Bruxelles, 20 maggio 2013. “La sospensione della rata di giugno dell’IMU è una vittoria del PdL, una nostra vittoria”. Così Giovanni La Via, capo delegazione italiana del PPE al Parlamento europeo, commenta il decreto approvato dal Consiglio dei ministri.
“Siamo stati l’unico partito – spiega La Via – a inserirla nel programma elettorale alle scorse elezioni politiche. Una vittoria doppia e che ci rende soddisfatti, considerando che sono stati inclusi nel provvedimento anche i terreni agricoli”. Il testo prevede, infatti, la sospensione per le attività produttive.
“Una prima risposta alla crisi che colpisce il settore dell’agricoltura”, precisa l’eurodeputato, che dà “ossigeno alle imprese”. Con l’imposta sui terreni e i fabbricati, gli agricoltori versavano un tributo che, sostanzialmente, era calcolato “in modo tale da costringerli a pagare un livello dell’imposta superiore a quello del reddito percepito. Con questo provvedimento – conclude – abbiamo dato seguito a quanto detto in campagna elettorale, eliminando una tassa odiosa per i cittadini e gli imprenditori”.