Giuliano Sangiorgi
Giuliano Sangiorgi

Giuliano Sangiorgi sbarca a Londra con il suo romanzo


L’autore fa incetta di riconoscimenti: Premio Giovani Collisioni, doppio Premio Lunezia, Best Talent Award del Giffoni Film Festival e Premio Anacapri Bruno Lauzi – Penna d’Autore

Giuliano Sangiorgivola a Londra per presentare “Lo spacciatore di carne”, il suo romanzo d’esordio. Il frontman e autore di tutti i brani dei negramaro, il 29 giugno presenterà il suo libro e racconterà al pubblico la sua prima esperienza di scrittore presso la libreria The Italian bookshop, a due passi da Piccadilly Circus. Il giorno successivo, insieme alla band, si esibirà sul palco dell’Hard Rock Calling, uno tra i più importanti festival rock del mondo, che avrà, come head-liner, Bruce Springsteen e la E Street Band.
Nel frattempo, si allunga la lista dei premi assegnati a Sangiorgi per la sua “opera prima” letteraria, pubblicato da Einaudi lo scorso ottobre, tra i commenti entusiastici della critica e un esordio nella top ten dei libri più venduti. Presente nella sestina dei finalisti del Premio Zocca giovani 2013, Sangiorgi riceverà una serie di riconoscimenti nelle prossime settimane: a cominciare dal Premio Giovani Collisioni 2013, che ritirerà il 7 luglio a Barolo. Il 21 luglio, invece, l’autore ritirerà, per la terza volta nella sua carriera, il Premio Lunezia Poesia del Rock 2013, per la qualità e la coerenza letteraria del suo libro. Nell’occasione, riceverà anche un secondo premio, assegnato ai negramaro, per la particolarità e la qualità del progetto “Teatro 69”.
Qualche giorno dopo, il 25 luglio, Sangiorgi racconterà la sua esperienza di musicista e scrittore rispondendo alle curiosità dei giovani giurati del Giffoni Film Festival nel corso di una speciale “masterclass” e riceverà il Best Talent Award, per il suo straordinario talento d’autore, declinato nelle differenti forme d’arte, quali musica, cinema e letteratura. Il 29 agosto, infine, gli verrà assegnato il Premio Anacapri Bruno Lauzi – Penna d’Autore.


Guarda anche...

Giuliano Sangiorgi

Giuliano Sangiorgi al Teatro Carcano di Milano

Dopo l’acclamato appuntamento con Carlo Verdone, giovedì 6 aprile torna il format Le mie canzoni, …