CAPITAL CITIES
CAPITAL CITIES

Sbarcheranno a Milano direttamente dalla West Coast i CAPITAL CITIES


Sbarcheranno a Milano il prossimo 11 settembre direttamente dalla West Coast i CAPITAL CITIES, il duo elettro-pop composto dai due cantanti, cantautori e poli-strumentisti Ryan Merchant e Sebu Simonian che sta facendo il giro del mondo con “SAFE AND SOUND”, singolo con oltre 4 milioni di visualizzazioni in rete (qui il video ufficiale, inno alla storia della danza disponibile in digitale dal 9 luglio.

In occasione del concerto ai Magazzini Generali di Milano, unica tappa italiana del loro tour (ingresso euro 15 + dp, apertura porte ore 20:00, prevendite disponibili su www.ticketone.it, www.vivaticket.it e www.ticket.it), i CAPITAL CITIES presenteranno dal vivo le tracce dell’album “IN A TIDAL WAVE OF MYSTERY” in uscita proprio in quei giorni, il 10 settembre.

I CAPITAL CITIES sono Ryan Merchant e Sebu Simonian. Simonian, nato in Syria da genitori armeni ma cresciuto in Libano fino all’età di 6 anni, si trasferisce con la famiglia in California per sfuggire alla guerra civile e lì conosce attraverso un annuncio per formare un gruppo (che lui stesso pubblica) Ryan Merchant, nato a San Francisco ma trasferitosi a Los Angeles per laurearsi in letteratura inglese e piano jazz al conservatorio.
I due iniziano a scrivere importanti jingle per pubblicità e serie TV (Americal Idol, Today, le campagne per HBO, Smart Car, Microsoft e almeno altri 12 spot nazionali in USA). La più recente è “One Minute More”, brano contenuto nella colonna sonora di Iron Man 3: Heroes Fall. E’ loro anche una cover di “Space Oddity” approvata dallo stesso Bowie.
Questa elasticità musicale ha sicuramente contribuito a creare il suono dei CAPITAL CITIES: melodie dirette, testi che ti catturano subito e voci che cantano all’unisono facendo capire che dietro il progetto c’è una vera amicizia e un lavoro di gruppo.

Il singolo di debutto “Safe and Sound” è il manifesto del suono immediato dei CAPITAL CITIES e della sensazione di ottimismo e speranza che pervade tutta la loro musica (“you could be my luck / even if the sky is falling down, I know that we’ll be safe and sound”).
Concepito con questo approccio positivo, “Safe and Sound” è subito diventata una storia di successo per i CAPITAL CITIES. Il brano, pubblicato inizialmente come parte del loro EP di debutto, ha ottenuto subito commenti positivi da Neon Gold e Rolling Stone e le loro cover di ‘Nothing Compares 2 U’ e “Breathe” dei Pink Floyd con il sample di Tupac Shakur hanno scatenato una tempesta mediatica sui vari blog diventando un cult. Sull’onda dell’entusiasmo Simonian e Merchant si pagano da soli una campagna radio e un tour e la loro abilità e determinazione li porta a firmare con la Capitol Records.
Nel frattempo il passaparola continua ad accrescere la loro notorietà tanto che la leggenda dell’hip-hop Rick Ross li invita in studio e Andre 3000 accetta di collaborare nel brano ‘Farrah Fawcett Hair’ (presente nell’album “In A Tidal Wave of Mystery”).
Oltre agli Stati Uniti (dove i Capital Cities hanno già venduto oltre 260.000 singoli) e al Canada, il suono euforico della band sta iniziando a creare onde positive anche in Europa. In Germania “Safe and Sound” ha raggiunto il numero 1 in classifica dopo essere stato scelto per la campagna Vodafone.


Guarda anche...

CAPITAL CITIES

Capital Cities in radio da venerdì ‘One Minute More’

Dopo il successo di “Safe and Sound”, brano di esordio che ha dominato le classifiche …