museo Emilio Greco Sabaudia
museo Emilio Greco Sabaudia

1° Premio Internazionale Arti Figurative con “Omaggio a Gaetano Bellantuono”


A seguito del particolare successo della Mostra svoltasi nel 2012, l’Accademia La Sponda, per quest’anno, ha rilanciato l’iniziativa, con l’obiettivo di sottolineare l’internazionalità della cultura a Sabaudia e nel contempo per onorare la memoria del Colonnello Gaetano Bellantuono, d’intesa con le Autorità locali, la Guardia di Finanza e la famiglia dell’ex comandante del Gruppo Sportivo FF.GG.
In proposito, il Premio viene organizzato con la collaborazione del Sindacato Cronisti Romani, Accademie, Associazioni culturali e col Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Sabaudia, e si inquadra nel segno della promozione internazionale dell’Arte e della Cultura.
Il Premio denominato“Luci e Colori dal Mondo”/Omaggio a Gaetano Bellantuono” si articola nelle sezioni di Pittura, Scultura, Grafica, Fotografia e, novità assoluta nel panorama internazionale, anche nelle Sezioni di Spettacolo e Sport, riservate ad Artisti e Vip dello Spettacolo e dello Sport, con significative presenze a Sabaudia.
Presso il Museo Emilio Greco, in Piazza del Comune a Sabaudia, mercoledì 3 Luglio, alle ore 18, avrà luogo il Vernissage del 1° Premio Internazionale Arti Figurative e alla manifestazione artistica parteciperanno, il Sindaco Maurizio Lucci, l’Assessore alla Cultura Marilena Gelardi, il Presidente dell’Accademia La Sponda Benito Corradini, nel ruolo di promotore del Premio, autorità e artisti.
Per le selezioni, ci sarà una Giuria di Esperti con una Giuria Popolare, e circa 200 saranno le opere esposte di Artisti di 30 Nazioni, realizzate dai Maestri, Remo Brindisi, Grazioso David, Marc Chagall, George Georgiadis, Gianpistone, Koura, Umberto Mastroianni, Sante Monachesi, Luigi Montanarini, Novella Parigini, Aldo Riso, Mario Russo e Antonio Vangelli.
Sono previsti incontri con gli artisti nel corso delle esposizioni, tra il 3 – 21 Luglio, e in un apposito catalogo saranno illustrate le Opere presentate dai Maestri della pittura e della scultura.
Per le fasi conclusive, presso il Museo Emilio Greco, domenica 21 luglio 2013, alle ore 19, si svolgeranno le premiazioni artistiche e sarà assegnato il Premio “Cultura del Lavoro” ai protagonisti della rinascita e della crescita di Sabaudia (www.accademialasponda.com).

 

 


Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …