Van Der Graaf Generator
Van Der Graaf Generator

Pistoia Blues: stasera in concerto Van Der Graaf Generator e Steven Wilson


I protagonisti di venerdì 5 luglio 2013 al Pistoia Blues Festival saranno i Van Der Graaf Generator e Steven Wilson.

I Van Der Graaf Generator, gruppo progressive inglese guidato da Peter Hammill, nella prima parte dello spettacolo, ed il leader dei Porcupine Tree Steven Wilson nella seconda, si divideranno da protagonisti la serata del 5 luglio che si colorerà di atmosfere art-rock-progressive ai massimi livelli.

I Van Der Graaf Generator sono tra i massimi esponenti del progrock inglese degli anni settanta, ai livelli di Yes, Genesis o Jethro Tull. Dopo vari scioglimenti, Peter Hammill, fondatore, cantante e chitarrista del gruppo, ha riunito la band ora in trio con due membri originali: Hugh Banton all’organo e Guy Evans alla batteria. Con questa formazione la band è tornata a pubblicare ottimi dischi tra cui il recentissimo “Alt”, dodicesimo album in studio dove il gruppo flirta con l’improvvisazione cavalcando un rock d’avanguardia aperto alla sperimentazione.
A seguire Steven Wilson (nella foto) che, in pausa dal progetto Porcupine Tree, ha pubblicato diversi album solisti tra cui “Grace For Drowning”, considerato dalla critica un capolavoro di art rock moderno. Wilson, cantante, chitarrista, produttore, è un artista in continua evoluzione: a febbraio 2013 ha pubblicato “The Raven That Refused To Sing (and Other Stories)” confermando il viaggio dell’artista verso un progressive rock fiabesco ed onirico sulla scia dei migliori Genesis (non sono casuali i riferimenti a Steve Hackett) o Pink Floyd.

 

[nggallery id=451]

Guarda anche...

Charlie Musselwhite

Blues Night in ricordo di James Cotton: il 15 luglio al Pistoia Blues Charlie Musselwhite e Fabio Treves

Le 38esima edizione del Pistoia Blues Festival si chiuderà il prossimo 15 luglio con una …