Sextet Quartet Dixieland Band
Sextet Quartet Dixieland Band

TrentinoInJazz 2013: Sextet Quartet Dixieland Band e DeFrancesco & Rossetto


Mercoledì 10 luglio 2013 doppo appuntamento in Val di Fassa e Valsugana per il TrentinoInJazz 2013, rassegna tra le più originali, ricche e coinvolgenti del panorama nazionale. 52 giornate di musica, 25 comuni coinvolti, un centinaio di musicisti italiani e stranieri, una visione sempre meno “istituzionale” del jazz contemporaneo: tutto ciò rende TIJ 2013 uno degli appuntamenti più attesi dell’estate e dell’autunno 2013. L’edizione 2013 ha unito sotto un’unica denominazione diverse sezioni locali che prima operavano separatamente, a partire dal Valsugana Jazz Tour, che fa da apripista con le prime date del ricco cartellone. La terza serata è affidata a una travolgente formazione del jazz trentino: Sextet Quartet Dixieland Band.

Il Sextet Quartet è un fiore all’occhiello per la musica in regione e l’associazione FaRe Jazz, organizzatrice della rassegna in Valsugana. Il settetto, nato nel 1998 e invitato a numerosi festival jazz sia italiani che stranieri, sfoggia un repertorio irresistibile basato sulle pietre miliari del jazz anni ’20, sui pezzi più famosi e conosciuti del Dixieland e del New Orleans Jazz. Il presidente dell’associazione Lorenzo Tomaselli sottolinea: “Abbiamo sempre cercato di presentare accanto a nomi conosciuti a livello internazionale, anche realtà emergenti italiane, reclutate tramite la manifestazione Jazz Happening, offrendo loro la possibilità di esibirsi all’interno di un cartellone composto da alcuni tra i migliori jazzisti attualmente sulla scena, senza scordare la realtà regionale, vivace e interessante. Non è mai stato scelto un tema ma si è voluta differenziare negli anni la proposta facendo in modo che in ogni edizione vi fosse la maggior varietà possibile in termini di generi e formazioni”.

Nel pomeriggio invece uno spettacolo molto diverso ma altrettanto interessante a Moena, prima data del Moena Estate: alle 16.30 in Malga Peniola Dario Defrancesco e Matteo Rossetto rivisitano in chiave jazz brani di Stevie Wonder, James Taylor, Sting e altri classici del pop-rock internazionale. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 21.00 presso il Teatro Navalge di Moena. Anche qui ingresso libero.

Prossimo appuntamento venerdì 12 luglio: American Songbook con Carlo Bagnoli e Paolo Tomelleri a Grigno (TN).

Calendario completo della rassegna___5 luglio-10 dicembre:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=2425&stc=3

Mediapartners:

Drumset: www.drumsetmag.com
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Radio Web Italia: www.radiowebitalia.it
Viva Low Cost: www.vivalowcost.com


Guarda anche...

Massimo Giuntoli

TrentinoInJazz 2013:Pie Glue! Singing The Beat Generation

Che il TrentinoInJazz fosse un festival poliedrico e aperto a varie influenze era assodato, ma …