Terence Blanchard
Terence Blanchard

“Magnetic”, il nuovo album di Terence Blanchard


Arriva a distanza di 4 anni dall’ultimo lavoro “Magnetic”, il nuovo album di Terence Blanchard in uscita domani, martedì 16 luglio, in Italia per la Blue Note Records.

L’album, 10 brani scritti e arrangiati da Terence Blanchard e il suo mitico quintetto, esce poche ore dopo la partecipazione di Blanchard all’edizione 2013 di Umbria Jazz, dove il compositore e trombettista americano si è esibito ieri sera, 14 Luglio, accolto da un coro di consensi che ha unito fan e critica.

Anche per questo “Magnetic” accanto a Blanchard ci sono il sassofonista Brice Winston, il pianista Fabian Almazan, il bassista Joshua Crumbly, e il batterista Kendrick Scott.
Magnetic vede anche la presenza come special guest del leggendario bassista Ron Carter, del sassofonista Ravi Coltrane e del chitarrista Lionel Loueke.

Questo nuovo lavoro segna nuovo capitolo nella vita nella carriera dell’innovativo musicista e compositore Terence Blanchard impegnato anche dal 15 Giugno a St.Lous nel lancio mondiale di Champion, la sua prima “Opera in Jazz” dedicata alla vita del campione di box Emile Griffith.

Magnetic è il primo album di studio dopo l’acclamato Choices del 2009 e segna il ritorno di Blanchard alla Blue Note dai tempi di A Tale of God’s Will, pubblicato nel 2007, vincitore di un Grammy e dedicato alla sua città, New Orleans, dopo la devastazione causata dall’uragano. Magnetic è stato prodotto da Blanchard, Robin Burgess, Frank Wolf e registrato agli Avatar Studios di New York.
Il quintetto entra in ogni accordo in modo diretto e sferzante: dal brano “Don’t Run” alla fragile balata “Jacob’s Ladder” passando dalla psichedelica frustata sonora di “Hallucinations” al grido di “Another Step.” Come Blanchard riporta: “E’ un misto di idee musicali che hanno preso corpo grazie al contributo di tutti i ragazzi della band”

Questa la track listing di Magnetic:
1. Magnetic (Terence Blanchard)
2. Jacob’s Ladder (Joshua Crumbly)
3. Don’t Run (Blanchard)
4. Pet Step Sitter’s Theme Song (Fabian Almazan)
5. Hallucinations (Blanchard)
6. No Borders Just Horizons (Kendrick Scott)
7. Comet (Almazan)
8. Central Focus (Blanchard)
9. Another Step (Almazan)
10. Time To Spare (Brice Winston)

Il 15 Giugno l’Opera Theatre di Saint Louis e il Jazz St. Louis Festival hanno unito le forze per presentare la prima opera di Blanchard dal titolo Champion, una vera e propria “Opera in Jazz” basata sulla storia cel campione di boxing Emile Griffith. La musica è di Blanchard e i testi del vincitore del premio Pulitzer Michael Cristofer. Champion unisce l’essenza della tradizione jazz americana con il potere drammatico dell’opera. Protagonisti sono Denyce Graves, Arthur Woodley, Robert Orth, Aubrey Allicock e Meredith Arwady. Diretta dal direttore artistico dell’ Opera Theatre of Saint Louis James Robinson, Champion è in scena dal 15 al 30 Giugno nel cartellone estivo Opera Theatre Festival di St. Louis. Champion segue l’altro recente successo “un Treno Chiamato Desiderio” di Tennessee Williams nella versione musical dell’Emily Mann’s Broadway production.


Guarda anche...

Tiromancino

Blue Note Milano, i concerti di ottobre e novembre

Continua con successo la dodicesima stagione del Blue Note di Milano (Via Borsieri, 37), l’unica …