UNICEF
UNICEF

UNICEF: aiuti salvavita ad Aleppo (Siria) per bambini e famiglie colpite dal conflitto


24 luglio 2013 – L’UNICEF e i suoi partner hanno appena finito di distribuire aiuti salvavita nella città di Aleppo, nel Nord Ovest della Siria, violentemente colpita dal conflitto. La missione- alla quale hanno preso parte anche la Mezza Luna Rossa Siriana e altre agenzie delle Nazioni Unite – era formata da un convoglio di 15 camion che ha viaggiato da Damasco ad Aleppo. Gli aiuti dell’UNICEF comprendono kit per il trattamento di malattie diarroiche per 30.000 persone, kit medici per 20.000 persone, kit igienici per 2.000 famiglie, pentole per cucinare, biscotti al alto valore energetico e materiali scolastici.
“La situazione umanitaria ad Aleppo è disperata”, ha dichiarato Yoka Brandt, Vice Direttore Generale dell’UNICEF , durante una visita di due giorni a Damasco la scorsa settimana. “Il nostro obiettivo è quello di raggiungere i bambini che hanno urgente bisogno della nostra assistenza, ovunque essi siano”. Ad Aleppo c’è il più alto numero di persone colpite dal conflitto siriano– circa 2,4 milioni. La metà sono bambini.
“I bisogni umanitari, soprattutto nel campo dell’alimentazione, dell’acqua e dei rifugi, sono molto gravi”, ha dichiarato Ahmedou Bahah, Responsabile del Programma Acqua e Igiene dell’UNICEF in Siria che ha viaggiato con il convoglio. L’UNICEF ha consegnato 5 generatori e 8 cisterne, che garantiranno acqua potabile a oltre un milione di abitanti della città di Aleppo. Con il conflitto in Siria giunto al terzo anno, le condizioni di vita, specialmente nelle aree del paese più duramente colpite, sono diventate inaccettabili. I prezzi sono triplicati o quadruplicati, con conseguenze sui beni di consumo di base e sul potere di acquisto delle famiglie. Le famiglie stanno lottando per cercare di assicurare ai propri figli prodotti di base, come pane, verdure, frutta, latte, yogurt e uova. Dall’inizio di quest’anno, l’UNICEF ha preso parte a 20 convogli umanitari delle Nazioni Unite, 15 dei quali diretti nelle aree controllate dai gruppi dell’opposizione. Attraverso questa ed altre missioni, l’UNICEF e i suoi partner hanno garantito l’accesso all’acqua potabile a 10 milioni di persone, vaccinato 1.5 milioni di bambini; dato la possibilità di frequentare la scuola a più di 300.000 bambini, sostenuto più di 450 classi scolastiche dove i bambini hanno ricevuto il supporto necessario per superare alcuni degli orrori di cui sono stati testimoni.
Emergenza Siria, donazioni all’UNICEF tramite:
– bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia, specificando la causale “Emergenza Siria”
– carta di credito online sul sito www-unicef.it, oppure telefonando al Numero Verde UNICEF 800 745 000
– bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica: IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051, specificando la causale “Emergenza Siria”


Guarda anche...

Unicef

Oggi la Giornata internazionale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili

“Oggi, nella Giornata internazionale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili, riaffermiamo la nostra …