UNICEF
UNICEF

IKEA Foundation e UNICEF insieme per il diritto al gioco dei bambini colpiti dalle emergenze, in tutto il mondo


Italia, 25 luglio 2013 – Con una modalità di collaborazione innovativa, IKEA Foundation sta contribuendo al “Programma UNICEF di Sviluppo della Prima Infanzia” attraverso la donazione di un gruppo di giocattoli IKEA, per venire incontro alle esigenze di alcuni dei bambini più vulnerabili al mondo. Nei prossimi due anni, i kit saranno distribuiti a circa 1,2 milioni di bambini che vivono in situazioni di emergenza o di post-conflitto.
I kit del “Programma UNICEF di Sviluppo della Prima Infanzia” sono stati progettati per i bambini fino ai sei anni di età che vivono in circostanze di particolare difficoltà. Lo scopo è di focalizzare l’attenzione sui bisogni dei bambini e di supportarne lo sviluppo attraverso il gioco e l’apprendimento anche in condizioni estreme.
IKEA Foundation si è impegnata a fornire per ogni kit 8 giocattoli, tra quelli attualmente in vendita presso i negozi IKEA nel mondo. I giocattoli, del valore complessivo di 2 milioni di dollari, sono una donazione in natura all’UNICEF e saranno utilizzati in 24.000 kit distribuiti in tutto il mondo nei prossimi due anni. I kit permetteranno di assicurare a circa 1,2 milioni di bambini maggiori opportunità per migliorare la loro vita.
Quando i bambini sono coinvolti in conflitti o emergenze, le loro opportunità di vivere pienamente la prima infanzia possono venire meno. 1,5 miliardi di bambini, due terzi della popolazione infantile mondiale, vivono in paesi colpiti da crisi. Grazie a questi kit, gli operatori sanitari possono usare materiali che aiutano a creare ambienti di apprendimento rasserenanti e sicuri per i bambini che vivono in tali situazioni.
Ogni prodotto IKEA è stato scelto dagli esperti per l’istruzione dell’UNICEF. I giocattoli utilizzati sono: un gioco di forme ad incastro, un gioco di costruzioni, burattini, burattini da dita, forbici per la scuola, mattoncini colorati, un blocco e un rotolo di carta. Si stima che agli uffici sul campo dell’UNICEF saranno necessari 12.000 kit ogni anno, per implementare i programmi per i bambini in situazioni di conflitto ed emergenza.
“Le ricerche mostrano che la prima infanzia è il periodo più critico per lo sviluppo cognitivo. Grazie all’aiuto aggiuntivo dei giocattoli, come quelli donati da IKEA Foundation, i bambini possono sviluppare il proprio potenziale cognitivo, verbale, visivo, uditivo e sociale”, ha dichiarato Leila Pakkala, Direttore Raccolta Fondi e Partnership dell’UNICEF. “Ognuno dei giocattoli IKEA è stato scelto per stimolare e coinvolgere le menti dei bambini. I giocattoli sono parte di una “scatola del tesoro” che compone il kit per lo Sviluppo della Prima Infanzia dell’UNICEF, e contribuisce a ristabilire un senso di speranza e di normalità per i bambini che vivono in situazioni di estrema difficoltà”.
“Il contributo di questi articoli per l’infanzia di IKEA è un ulteriore modo per IKEA Foundation di aiutare l’UNICEF nel suo sforzo di raggiungere i bambini vulnerabili che sono stati coinvolti in disastri o emergenze”, ha dichiarato Per Heggenes, IKEA Foundation CEO. “Crediamo che i prodotti IKEA selezionati possano essere un aiuto anche lì dove i bisogni sono maggiori, e speriamo che così il sorriso possa ritornare sui volti di questi bambini.”L’innovativo pacchetto composto dai prodotti IKEA è visionabile sul catalogo IKEA 2014.
Da più di 10 anni, IKEA Foundation è un partner e un supporter chiave per il lavoro dell’UNICEF, sulla base di un impegno comune per realizzare i diritti dei bambini. Dal 2001, IKEA Foundation ha fatto donazioni e si è assunta oneri per un totale di 200 milioni di dollari, sia in denaro sia in natura; oggi IKEA Foundation è la più grande azienda donatrice dell’UNICEF.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa UNICEF Italia, tel. 06/47809233/346; e-mail: press@unicef.it
sito-web: www.unicef.it
Relazioni Esterne IKEA Italia Retail, tel.02929271 ; e-mail: rpit@ikea.com


Guarda anche...

Unicef

Oggi la Giornata internazionale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili

“Oggi, nella Giornata internazionale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili, riaffermiamo la nostra …