Vinicio Capossela

Vinicio Capossela al Festival del Vittoriale


Con Vinicio Capossela martedi’ prossimo alle 21.15 si chiude temporaneamente la lunga parentesi musicale del Festival del Vittoriale ‘tener-a-mente’, fino all’appendice del 9 settembre quando salira’ sul palco David Byrne accompagnato da St. Vincent. Nel frattempo l’11 agosto il secondo appuntamento di danza, con il balletto dell’Opera di Vienna.
Due anni dopo ‘Marinai, Profeti e Balene’, Capossela torna al Vittoriale con un altro lavoro sull’Uomo, ‘Rebetiko Gymnastas’. Se a prima vista questo interesse di Capossela verso la musica tradizionale greca puo’ sembrare l’ulteriore immersione nell’altrove da parte di un cantautore irrequieto, in realta’ si tratta di qualcosa di ancora piu’ profondo.
Al disco ‘Rebetiko Gymnastas’, nel maggio 2013, e’ seguito ‘Tefteri – Il libro dei conti in sospeso’, pubblicato da Capossela per Il Saggiatore, reportage di un viaggio nella Grecia della grande crisi. Capossela e’ infine coautore, insieme al regista Andrea Segre, di ‘Indebito’, film documentario girato in Grecia che l’artista presentera’ al Festival di Locarno il giorno dopo del concerto al Vittoriale. Il film narra la crisi del Paese culla di tutta la cultura occidentale, la terra per cui siamo quello che siamo. Capossela e Segre tracciano il ritratto magico di un Paese in cui la crisi economica ha svuotato di valore tutto cio’ che non ha prezzo. Ma, nonostante la crisi, resta il rebetiko e la voglia di cambiare le cose e ribellarsi. Uno straordinario affresco che racconta le origini dell’uomo. Prodotto da Jolefilm e La Cupa in collaborazione con Rai cinema, ‘Indebito’, sara’ nelle sale italiane in autunno, in data unica, un’uscita evento con la distribuzione di Nexo Digital.


Guarda anche...

Premio Amnesty 2024

I 10 Big selezionati per il Premio Amnesty 2024

Amnesty International Italia e Voci per la Libertà hanno annunciato le 10 canzoni e gli …