Diaframma
Diaframma

Diaframma e Sadside Project per il gran finale di Mangiomusica Festival


Diaframma e Sadside Project. Passato e presente dell’indie-rock italiano a confronto domenica 8 settembre a Ponte a Cappiano (Fucecchio) per l’ultimo appuntamento di Mangiomusica Festival. Rigorosamente a ingresso gratuito.

Federico Fiumani non è artista a cui piace adagiarsi sugli allori, ma quando salta fuori il suo nome, e quello della band a sua immagine e somiglianza, i Diaframma, è impossibile prescindere dal passato. Proprio in questi giorni si celebra il trentennale di “Siberia” (ristampa in versione deluxe, dvd e libro), una delle tappe cardine del gruppo fiorentino. Ma il concerto al Mangiomusica Festival non sarà un viaggio di sola andata negli Ottanta della “Firenze capitale del rock”. Dalla darkwave degli esordi, i Diaframma si sono via via orientati verso un punk rock cantautorale. E a quelle perle siberiane – che la rivista Rollingstone ha eletto tra i migliori 100 dischi italiani di tutti i tempi – se ne sono aggiunte molte altre.

I Sadside Project sono Gianluca Danaro e Domenico Migliaccio, due romani con la testa e il cuore al garage blues d’oltreoceano: canzoni, o meglio favole nostalgiche ed ubriache, che odorano di mare sconfinato, pirati, guerre e balene di Herman Melville. “Winter Whales War” è l’ultima fatica. E dopo Fucecchio salutano per un tour europeo.

Dalle 19,30 aprono gli stand gastronomici, con tante golosità della cucina toscana a prezzi super-abbordabili e soprattutto a km zero, nel senso che a cucinarle sono le “nonne” e le “mamme” di Fucecchio.

Organizzato dall’agency Reality Bites, Mangiomusica è bella musica, ottima cucina e un gran bel posto da vivere in allegria. Per questo è sono attive anche un paio di formule pernottamento: Ostello di Ponte De’ Medici (0571 297831) e Hotel La Campagnola (0571 260786).
Mangiomusica Festival
Da venerdì 6 domenica 8 settembre
Apertura stand ore 19,30 – inizio concerti ore 21,30
Viale Colombo 288 – Ponte a Cappiano
Fucecchio – Firenze

 

[flagallery gid=154]

Guarda anche...

Modena-City-Ramblers

Modena City Ramblers, Piotta e tanti altri ospiti al Marea Festival

Modena City Ramblers, Diaframma, Piotta, Federico Scavo, Il Pagante… Solo alcuni ospiti di Marea Festival, …