DAVID BYRNE & ST. VINCENT

DAVID BYRNE & ST. VINCENT al Teatro Verdi Firenze


Si annuncia uno dei grandi appuntamenti in musica di questo ultimo scorcio di estate, l’attesa data di David Byrne & St. Vincent, giovedì 12 settembre al Teatro Verdi di Firenze (biglietti da 25 a 70 euro – prevendite www.ticketone.it e www.teatroverdionline.it).

Lui, David Byrne, musicista, compositore e produttore discografico britannico naturalizzato statunitense, fondatore e anima dei Talking Heads, vincitore del premio Oscar, del Golden Globe e del Grammy per la sua produzione musicale.

Lei, Annie Clark in arte St. Vincent, polistrumentista, cantante e compositrice statunitense.
Divisi da trent’anni di gap anagrafico, David Byrne e St. Vincent condividono un approccio “intellettuale ed eccentrico” pur con percorsi, stili e linguaggi finora differenti.

Insieme hanno dato alle stampe “Love This Giant”. Registrato nell’arco di due anni principalmente presso la Water Music di Hoboken, l’album nasce da un profondo spirito di collaborazione. Byrne e St. Vincent hanno scritto insieme dieci dei dodici brani dell’album e un brano a testa individualmente. L’album si sviluppa intorno ad un’esplosiva banda di ottoni e alla potente ritmica della batteria. Il duo si è spartito il lavoro vocale e compositivo del disco che, pur evitando la tradizionale line–up basso/chitarra/batteria in favore di peculiari arrangiamenti per fiati, si presenta con una moderna e irrefrenabile carica rock.

“Suoneremo le canzoni dell’album e altri brani conosciuti, con una band che comprende otto ottoni, un tastierista e un batterista – spiega Byrne parlando del tour. “Non c’era da stabilire dei ruoli – aggiunge Clark – è una collaborazione di cui sono orgogliosa”.

Byrne e Clark si sono incontrati nel 2009 durante la serata benefica ‘Dark Was The Night’ alla Radio City Music Hall e poco dopo sono stati contattati dall’Housing Works Bookstore per collaborare ad una serata musicale. Hanno cominciato a comporre mentre Clark era in tour, scambiandosi online idee e musica, e ben presto hanno capito che avevano più di una serata musicale da condividere. Byrne ha raggiunto sul palco Clark durante il suo concerto ‘American Songbook’ al Lincoln Center nel 2010, e Clark ha cantato nell’album di Byrne “Here Lies Love”, uscito nello stesso anno.

“La nostra è una collaborazione più intrecciata, più democratica del solito” chiosa Byrne, lasciando ad Anne la battuta finale: “Siamo una coppia di freak. Ma di freak innocui”.

DAVID BYRNE & ST. VINCENT
Giovedì 12 settembre 2013 – ore 20,45
Teatro Verdi – via Ghibellina, 99 – Firenze

 

[flagallery gid=234]