Giallolatino 2013
Giallolatino 2013

Giallolatino 2013


Giovedì 26 settembre, alle ore 17.15, a Palazzo M, a Latina, taglio del nastro della settima edizione di Giallolatino, il festival del giallo e del noir di Latina, che si svolgerà dal 26 al 29 settembre.
Alle 17.45, sempre a Palazzo M, “Malastrana”, presentazione del romanzo di Andrea Carlo Cappi. Carlo Medina, operatore clandestino al di fuori della legge, è convocato da un’importante industria farmaceutica italiana per indagare su una serie di azioni dimostrative di cui sono rimasti vittime uomini chiave della compagnia. Tutto sembra ruotare intorno al trasferimento della produzione da Latina alla Repubblica Ceca.
Sempre a Palazzo M, Alle 18.30, “Paesaggi”, presentazione del saggio investigativo di Eros Ciotti. Il ritratto della Gioconda resta un giallo. Non solo artistico: attorno vi ruotano interi distillati di vita. L’architetto pontino Eros Ciotti indaga da anni su ogni riferimento storico, non ultimo lo svelare il paesaggio che fa da sfondo al sorriso più enigmatico della storia. Ricordando il soggiorno nelle Paludi Pontine del grande Leonardo e la sua sfida a una bonifica tentata. Intervengono il Professor Vincenzo Vuri, la Professoressa Martina Nardacci, Rino Piccolo, direttore Film Commission Latina. Modera Memi Marzano.
Alle 19.15 sempre a Palazzo M, “Segreti di Famiglia. Il delitto di Sarah Scazzi”, presentazione del libro inchiesta della criminologa Roberta Buzzone, che compie un viaggio meticoloso all’interno delle prove e delle contraddizioni sia del caso giuridico che dei suoi controversi protagonisti del delitto di Avetrana. Dai depistaggi alle lacrime di plastica, dalle responsabilità alle prove di colpevolezza un dramma familiare che si fonde con l’orrore. Intervengono Valentina Pappacena (Ass.ne Valore Donna). Modera la giornalista Roberta Colazingari.
Alle 21.00, presso il ristorante Cook.it in via dei Monti Lepini, “Identità Rosa” conviviale con Roberta Bruzzone. Dibattito su “Segreti di famiglia”. ‘Identità rosa’, una conviviale aperta al pubblico, a cura del Rotaract Club Latina. Partecipa la criminologa e scrittrice Roberta Bruzzone, che presenterà il dossier sul delitto di Sarah Scazzi ‘Segreti di famiglia’ e sui temi inerenti il femminicidio. Intervengono Patrizia Amodio (Centro Donna Lilith), l’assessore ai Servizi sociali di Latina Patrizia Fanti, la delegata della Provincia alle Pari Opportunità Marilena Sisca (prenotazione obbligatoria al 3405468462)