John Newman
John Newman

John Newman è platino il singolo di debutto Love Me Again


La sua “LOVE ME AGAIN” è certamente da annoverare tra i pezzi più ascoltati nel nostro paese questa estate e si appresta a tenerci compagnia anche questo autunno, complice anche uno spot della Mercedes, azienda che l’ha scelta come colonna sonora per la nuova auto della casa, lui è JOHN NEWMAN, neo assegnatario del digital download di Platino proprio per “LOVE ME AGAIN” (il video ha oltre 29 mila visualizzazioni), brano che farà parte del disco “TRIBUTE” in uscita in Italia nei negozi tradizionali e in digitale il 15 ottobre.

 

Nato e cresciuto nella profonda provincia inglese di Settle, North Yorkshire, John inizia a comporre musica da autodidatta a 15 anni, con l’ausilio di una chitarra acustica e di un laptop. Sono molti ed eterogenei gli ascolti che influenzano il suo background musicale: dalle ritmiche serrate dell’house music alla riscoperta di classici northern soul e Motown, fino all’introspezione di cantautori come Ray Lamontagne, Damien Rice e Ben Harper.
Dopo aver frequentato il College of Music di Leeds, John si trasferisce a Londra, dove passa in breve tempo dai concerti nei pub locali alle apparizioni televisive in programmi del calibro di Later with Jools Holland e Christmas Top Of The Pops: il resto è storia recente. Nonostante i riconoscimenti ottenuti, tuttavia, John mantiene un’etica “do it yourself” remixando la sua musica da sé, scrivendo la sceneggiatura dei suoi video e anche disegnando i vestiti che indossa.
Nel maggio 2012 John Newman partecipa in un singolo del gruppo Rudimental intitolato “Feel the love”, brano che conquista il primo posto nella UK Singles Chart all’inizio di giugno 2012. Nel mese di novembre dello stesso anno, grazie al successo ottenuto dal brano, Newman partecipa al singolo successivo del gruppo, “Not giving in”, il quale arriva al quattordicesimo posto della stessa classifica.
Nel giugno 2013, John Newman debutta con “Love Me Again”, singolo di lancio dell’album di debutto previsto per ottobre 2013. Il brano conquista la vetta della classifica britannica e si impone nei mercati internazionali, ottenendo buone posizioni in Svizzera, Belgio, Nuova Zelanda, Australia, Spagna e italia e altri mercati musicali rilevanti.

[flagallery gid=340]

Guarda anche...

John Newman

La star britannica John Newman torna in radio

L’icona britannica multiplatino JOHN NEWMAN in radio da venerdì con il suo nuovo travolgente singolo HOLD ON TO MY …