20 sigarette
20 sigarette

20 sigarette, dieci anni dall’attentato di Nassirya, per non dimenticare


Bruxelles, 23 ottobre 2013. Su iniziativa dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, sezione del Belgio, avrà luogo oggi, mercoledì 23 ottobre, alle ore 19.00, all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, la proiezione del film 20 sigarette, di Aureliano Amadei, un film che Giorgio Napolitano ha definito “bellissimo, molto vero, molto intenso, molto coinvolgente”.

Novembre 2003: Aureliano, ventottenne anarchico e antimilitarista, precario nel lavoro e nei sentimenti, riceve l’offerta di partire subito per lavorare come aiuto del regista Stefano Rolla in un film da girare in Iraq, al seguito della missione di pace dei militari italiani. Nonostante le critiche degli amici e le preoccupazioni dei familiari, Aureliano intraprende il viaggio che segnerà radicalmente la sua vita.

Il 12 novembre prossimo, decimo anniversario dell’attentato di Nassiriya, in occasione della Giornata della memoria dei caduti nelle missioni di pace,
l’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Bruxelles, e l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, sezione del Belgio, hanno previsto una santa messa in suffragio dei caduti di Nassirya e di tutti i militari e civili italiani morti nelle missioni di pace. La messa sarà celebrata nella chiesa di Notre-Dame au Sablon, a Bruxelles, alle ore 19.00.

 


Guarda anche...

Schulz e Napolitano

Schulz, Napolitano si dimette ma sua eredità indelebile in Italia e in Europa

Strasburgo, 14 gennaio 2015. “Il fatto che le dimissioni di Giorgio Napolitano avvengano oggi, al termine della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione …