Lou Reed
Lou Reed

Addio a Lou Reed


Il leggendario musicista e cantante rock Lou Reed è morto all’età di 71 anni. Lo scrive sul suo sito la rivista Rolling Stone. La causa della sua morte non è stata resa nota, ma la rivista ricorda che in maggio l’autore di “Walking on the wild side” si era sottoposto ad un trapianto di fegato.
La musica oggi piange uno dei personaggi più illustri, per ben tre decenni, del genere rock statunitense. E’ stato per i giovani di varie generazioni un vero e proprio mito e una leggenda in continua trasformazione. E’ stato definito il poeta maledetto del rock, per la sua vita sregolata e segnata dall’uso di droghe e alcool. E’ diventato una delle icone del rock con il suo ingresso nel 1966 nei Velvet Underground, ma poi continuò la sua carriera come solista negli anni Settanta.
Reed fondò i Velvet Underground insieme a John Cale, polistrumentista e figura chiave con lui del gruppo. Ai due si aggiunsero poi il chitarrista e bassista Sterling Morrison e la batterista Maureen Tucker. Come solista ha pubblicato dischi fino al 2007 ma l’ultima raccolta, ‘The essential Lou Reed’, risale al 2011. Molti altri grandi della musica si sono ispirati a lui nel corso degli anni: dai Rolling Stones ai The Doors, da David Bowie a The Strokes.
Lou Reed si è sposato due volte e negli anni Novanta, dopo una riunione con i Velvet Underground, un tour mondiale e il divorzio dalla sua seconda moglie, iniziò una relazione sentimentale con la polistrumentista Laurie Anderson. Tra le sue canzoni più famose non si possono non citare ‘Perfect day’, ‘Walk on the wild side’, ‘Sunday morning’. (fonte rainews24)

[flagallery gid=493]

Guarda anche...

Laurie-Anderson

Su Sky Arte HD in prima visione assoluta “Heart Of Dog” di Laurie Anderson

“Ciao, testolina ossuta. Ti amerò per sempre”. Si apre così Heart Of A Dog, il …