Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia, "A Te" l'album-tributo a Lucio Dalla


“A TE”: non poteva che intitolarsi così l’album-tributo in uscita domani in versione fisica (Cd+Dvd) e digitale, che Fiorella Mannoia ha voluto dedicare al grande cantautore Lucio Dalla. Un nuovo, importante progetto che nasce dal desiderio di Fiorella di ricordare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, ma soprattutto un amico, una persona cui era legata da anni da un rapporto profondo di stima e affetto reciproci.
“A TE” è stato registrato in presa diretta con l’orchestra Sesto Armonico e arrangiato da cinque celebri direttori d’orchestra: Peppe Vessicchio (“Cara”), Pippo Caruso (“Caruso” e “Anna e Marco”), Stefano Zavattoni (“Sulla rotta di Cristoforo Colombo” e “Se io fossi un angelo”), Marcello Sirignano (“Chissà se lo sai”, “Stella di mare”, “Milano” e “Felicità”) e Paolo Buonvino (“La casa in riva al mare” e “La sera dei miracoli”). Nell’album anche due collaborazioni d’eccezione: quella con Alessandra Amoroso, che duetta con Fiorella in una straordinaria e inedita versione de “La sera dei miracoli” e quella con Ron in “Felicità” che non poteva mancare visto lo stretto rapporto professionale e di amicizia che lo legava a Dalla.

L’idea alla base del progetto è di rendere omaggio al grande cantautore in modo autentico, attraverso il suo patrimonio artistico, lasciando però grande libertà e spazio alle sperimentazioni, a partire dagli arrangiamenti, e offrendo una versione nuova di alcuni dei brani più famosi e di altri meno popolari del cantautore bolognese. Una rilettura libera ma rispettosa, come l’approccio che ha avuto la stessa Fiorella Mannoia, artista di eccezionale sensibilità ed eleganza, che si è avvicinata con profondo rispetto, delicatezza e raffinatezza a veri e propri capolavori del repertorio musicale italiano.

L’album-tributo include anche un Dvd con le emozionanti immagini della registrazione del disco, un backstage con le interviste ai maestri, ai musicisti che hanno partecipato e le testimonianze di Marco Alemanno, realizzati presso il Forum Village di Roma.

 

TRACKLIST:

1. Stella di mare

2. Se io fossi un angelo

3. Chissà se lo sai

4. La casa in riva al mare

5. Anna e Marco

6. Milano

7. Caruso

8. La sera dei miracoli (feat. Alessandra Amoroso)

9. Cara

10. Felicità (feat. Ron)

11. Sulla rotta di Cristoforo Colombo

[flagallery gid=414]

Guarda anche...

Fiorella Mannoia

Sold out la seconda serata di Fiorella Sinfonica

Tutto esaurito per la seconda serata di Fiorella Sinfonica – Live con orchestra all’anfiteatro di …