Stearica "Der Golem"
Stearica "Der Golem"

Stearica: ecco il video ufficiale che anticipa Der Golem


Da un lato, il trio torinese affermatosi su scala internazionale col suo rock sperimentale. Dall’altro, il film muto diretto nel 1920 dai cineasti tedeschi Carl Boese e Paul Wegener.

“Der Golem, Wie Er In Die Welt Kam” è un progetto nato dalla collaborazione fra il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Traffic Free Festival, nel quale il cinema degli anni Venti e la musica del Terzo Millennio si incontrano e scontrano, fondendosi e producendo nuovo dialogo e conoscenza.

In occasione della presentazione della pellicola restaurata a MITO Settembre Musica/Torino-Milano International Music Festival, gli STEARICA avevano eseguito dal vivo la colonna sonora, composta per l’occasione, creando un’ammirevole commistione tra il fascino retrò del cinema muto e il sound avveniristico della propria musica, di fronte alla platea del cinema Massimo gremita in ogni ordine di posti.

Venerdì 1 Novembre lo spettacolo verrà riproposto al Ravenna Nightmare International Festival, il più importante appuntamento italiano con il cinema horror e fantastico, il cui direttore artistico Alberto Bucci ha invitato la band a replicare la performance torinese del settembre 2011, definita nel programma di sala “uno scontro fra titani”.

Un estratto del live soundtracking è stato preso e isolato dal regista Sterven Jonger, il quale ha prodotto un trailer speciale girato col supporto della apprezzata fotografa Agnese Samà e della videomaker Giulia Legora all’interno del Cinema Massimo di Torino. Lo stesso Sterven Jonger ha realizzato per l’occasione una locandina serigrafata a mano, disponibile in edizione super limitata presso il Cinema Corso di Ravenna.

Il 2013 si conferma così un anno di piena attività per gli STEARICA, che hanno appena terminato di registrare un nuovo e sorprendente album in uscita all’inizio del prossimo anno.

 


Guarda anche...

Stearica

Stearica: protagonisti della XIII edizione di "Rimusicazioni Film Festival"

Da un lato, il trio torinese affermatosi su scala internazionale col suo rock sperimentale. Dall’altro, …