Gabriella Pession
Gabriella Pession

Su Rai1 la serie tv con Gabriella Pession


La storia di una giovane donna che volle farsi medico, affrontando avversità e pregiudizi di ogni genere, nell’Italia di fine Ottocento. Gabriella Pession torna ad interpretare l’eroina dal cuore coraggioso e dalla mente libera, protagonista della serie tv in onda da lunedì 4 novembre, in prima serata su Rai1. La regia è di Carmine Elia.
Gabriella Pession torna a vestire i panni di Rossella Andrei, giovane donna sicura di sé, preparata e talentuosa, che alla fine dell’Ottocento sfida pregiudizi e avversità pur di realizzare il proprio sogno, quello di esercitare la professione di medico.
Con ”Il coraggio di una donna – Rossella, capitolo secondo”, serie tv in onda da lunedì 4 novembre, per cinque puntate in prima serata su Rai1, torna dunque l’eroina della serie che è stata campione di ascolti nell’inverno del 2011.
Ambientata nell’Italia a cavallo tra ‘800 e ‘900, la storia prende liberamente ispirazione dalla figura, realmente esistita, di Ernestina Paper, prima donna a laurearsi in Medicina e Chirurgia nel nostro Paese.
Anche in questa attesissima seconda stagione, prosegue il racconto dell’emancipazione femminile raccontata, attraverso la vita della protagonista, con il calore e la passione del melodramma italiano. Alla regia Carmine Elia, nel cast Danilo Brugia, Toni Bertorelli, Paolo Mazzarelli, Simone Montedoro, Serena Rossi, Teresa Saponangelo.
”Il coraggio di una donna – Rossella, capitolo secondo” è una co-produzione Rai Fiction – Cattleya, da un’idea e con la consulenza di Sergio Silva.
A Genova Rossella, femminista ante litteram, eroina dal cuore coraggioso e dalla mente libera, finalmente laureata in medicina, si appresta ad affrontare la carriera di medico e sente di poter guardare al futuro con rinnovata speranza. Le prove che la vita le riserva sono, però, dure e numerose, non ultima la vendetta che Giuliano, il suo ex marito, arrestato alla fine della prima serie, mette in atto nei suoi confronti.
Cinque episodi per raccontare i sentimenti, le avventure, gli amori, le passioni, i drammi e i tradimenti dei protagonisti della serie, tra cui sempre emerge la figura di Rossella, donna esemplare e rivoluzionaria, che più di ogni altro incarna il riscatto e l’emancipazione delle donne italiane all’alba del secolo scorso.

[flagallery gid=513]

 


Guarda anche...

Gabriella Pession

Canale 5: al via le riprese di “Oltre la soglia” con Gabriella Pession

Sono iniziate a Roma le riprese di “Oltre la soglia”, nuova serie medical di Canale …