John Newman
John Newman

John Newman ospite di X Factor 2013


JOHN NEWMAN sarà protagonista domani sera della nuova puntata di X Factor 2013, in onda in diretta su Sky Uno (canale 108) dalle ore 21.10 dove canterà “LOVE ME AGAIN”, singolo di debutto già certificato PLATINO in Italia con cui si è fatto apprezzare negli ultimi mesi e che ha anticipato la pubblicazione del suo primo album “TRIBUTE”, disponibile in tutti i negozi tradizionali e negli store digitali.
Oltre a “LOVE ME AGAIN”, “TRIBUTE” contiene anche il nuovo singolo “CHEATING” disponibile per la programmazione radiofonica da venerdì, 8 novembre.
NEWMAN, attualmente impegnato in un tour inglese andato sold out in pochi minuti, presenterà per la prima volta dal vivo il prossimo 20 novembre in Italia il suo disco durante un concerto organizzato da Barley Arts alla Salumeria della Musica di Milano (via Pasinetti 4). Apertura porte ore 20 – Inizio concerto ore 21. Ingresso 20 euro + d.p. Prevendite disponibili sul circuito Ticketone (sul sito www.ticketone.it) e nei punti vendita autorizzati. Per informazioni www.barleyarts.com
“TRIBUTE”contiene 11 tracce inedite dove Newman mette alla prova sia le sue doti di cantante (la sua voce calda e profonda sono il suo marchio di fabbrica) che di performer come si può vedere su VEVO nelle performance dei brani “Out of My Head” http://po.st/OOMHSession, “Cheating” http://po.st/CheatingSession (brano scelto da MTV Networks come PUSH del mese di novembre) e “Love Me Again” . Una collezione di brani che raccontano perfettamente come dietro ad una voce così importante si nasconda un artista pronto per trovare il suo posto nel mondo discografico.

Questa la tracklist dell’album: “Tribute”, “Love Me Again”, “Losing Sleep”, “Easy”, “Try”, “Out Of My Head”, “Cheating”, “Running”, “Gold Dust”, “Goodnight Goodbye”, “All I Need Is You”.
“Questo disco è il culmine della mia vita fino ad oggi – racconta NEWMAN – è quello che sono, e volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato, supportato, amato e sono state di ispirazione per me. Questo è “TRIBUTE”, un tributo alla mia famiglia, ai miei amici, alle persone coinvolte nella mia vita musicale ed anche un tributo alle sorprendenti influenze musicali che mi hanno ispirato fin da quando ero bambino e ancora oggi mi ispirano. Sono molto orgoglioso di questo disco – conclude l’artista – perché esprime chi sono come produttore, cantautore e artista e non vedo l’ora che le persone lo ascoltino”.
È impossibile rimanere impassibili davanti a JOHN NEWMAN e il merito non è solo della sua statura (2 metri d’altezza) ma soprattutto di una voce talmente calda e peculiare da essere diventata il suo segno di riconoscimento.
Nato e cresciuto nella profonda provincia inglese di Settle, North Yorkshire, John inizia a comporre musica da autodidatta a 15 anni, con l’ausilio di una chitarra acustica e di un laptop. Sono molti ed eterogenei gli ascolti che influenzano il suo background musicale: dalle ritmiche serrate dell’house music alla riscoperta di classici northern soul e Motown, fino all’introspezione di cantautori come Ray Lamontagne, Damien Rice e Ben Harper.
Dopo aver frequentato il College of Music di Leeds, John si trasferisce a Londra, dove passa in breve tempo dai concerti nei pub locali alle apparizioni televisive in programmi del calibro di Later with Jools Holland e Christmas Top Of The Pops: il resto è storia recente. Nonostante i riconoscimenti ottenuti, tuttavia, John mantiene un’etica “do it yourself” remixando la sua musica da sé, scrivendo la sceneggiatura dei suoi video e anche disegnando i vestiti che indossa.
Nel maggio 2012 John Newman partecipa in un singolo del gruppo Rudimental intitolato “Feel the love”, brano che conquista il primo posto nella UK Singles Chart all’inizio di giugno 2012. Nel mese di novembre dello stesso anno, grazie al successo ottenuto dal brano, Newman partecipa al singolo successivo del gruppo, “Not giving in”, il quale arriva al quattordicesimo posto della stessa classifica.
Nel giugno 2013, John Newman debutta con “Love Me Again”. Il brano conquista la vetta della classifica britannica e si impone nei mercati internazionali ottenendo buone posizioni in Svizzera, Belgio, Nuova Zelanda, Australia, Spagna, Italia (dove tra l’altro diventa la colonna sonora di uno spot della Mercedes e ottiene il digital download di Platino per le vendite) e altri mercati musicali rilevanti totalizzando su VEVO oltre 43 milioni di visualizzazioni (http://vevo.ly/aWTxKR).

[flagallery gid=340]

 


Guarda anche...

John Newman

La star britannica John Newman torna in radio

L’icona britannica multiplatino JOHN NEWMAN in radio da venerdì con il suo nuovo travolgente singolo HOLD ON TO MY …