DAMORESIMUORE
DAMORESIMUORE

“Giornata contro la violenza sulle donne”


Importante avvenimento di solidarietà alle donne vittime di abusi dal titolo “DAMORESIMUORE”, si svolgerà sabato 21 novembre 2013, dalle ore 18:30, presso il Teatro Fiamme Gialle, in Piazza del Comune a Sabaudia. La serata, organizzata dal Consigliere delegato alle Pari Opportunità Piera Polisena, ha aderito alla Campagna “365 giorni NO alla violenza contro le donne”, promossa dal Comune di Torino, intendendo così portare all’attenzione di enti ed organismi pubblici e privati il grave fenomeno della violenza contro le donne e la conseguente necessità di attivare con urgenza azioni efficaci per contrastarlo.
Il programma della serata, scritto dall’autore televisivo Giuseppe Tortora, esaminerà i punti salienti del Decreto sul femminicidio, i cui obiettivi sono quelli di prevenire la violenza di genere, proteggere le vittime e punire severamente i colpevoli. In proposito, si parlerà della legge sullo stalking del 2009 e verranno presentati i dati del rapporto Eures Ansa, 2013 – Casa delle donne di Bologna su stalker e femminicidio. Alla riunione Interverranno l’avvocato Maria Belli e la psicologa Lucia Battaglia.
Ci sarà, inoltre, la proiezione di brevi sequenze tratte da film riguardanti gli abusi sulle donne e di due monologhi inediti di Franca Rame dal titolo “Stupro” e “Una donna sola”.
“È allarme per la violenza che spesso ha luogo tra le mura domestiche – ha dichiarato il Consigliere Polisena– in questo ambito, il percorso di riconoscimento del femminicidio come crimine contro l’umanità, ora preso in considerazione anche a livello europeo, ha una valenza universale: consente di individuare il filo rosso che segna, a livello globale, la matrice comune di ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne, ovvero la mancata considerazione della dignità delle stesse come persone”. Nel comunicato comunale viene evidenziato come il termine Femminicidio “ rappresenti un neologismo per dire basta ad ogni forma di discriminazione e violenza posta in essere contro la donna “in quanto donna”. Perchè le donne non debbano più pagare con la vita la scelta di essere se stesse, e non quello che i loro partner, gli uomini o la società vorrebbero che fossero”.
La serata sarà condotta da Benedetta Rinaldi, personaggio Tv di Uno Mattina, con la partecipazione degli attori Arianna Mattioli e Alessandro Marverti.

 

 


Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …