Sanremo
Sanremo

Festival di Sanremo 2011: Morandi duetta con Garcia, eliminati Al Bano e Patty Pravo


Stasera sul palco dell’Ariston torneranno i 12 Big che si sono esibiti ieri sera e di questi ne verranno eliminati altri due; sarà anche il turno dei primi quattro Giovani, invece, gli altri quattro si esibiranno venerdì sera.
Ospiti della seconda serata del festival saranno l’attore hollywoodiano Andy Garcia, la cantautrice inglese Eliza Doolittle e le ballerine della pole dance.

Ad aprire la seconda serata della 61° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo insieme a Gianni Morandi sono le due showgirls Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez che presentano la giovane cantautrice Nathalie con “Vivo sospesa”.

Quello che caratterizza la kermesse è la brevità … dopo due scambi di battute subito arriva
Al Bano con “Amanda è libera”; un brano dal tema profondo ma l’artista non riesce a trasmettere emozioni … fermo sul palco uguale alla prima serata.
Luca e Paolo iniziano con un comico repertorio delle canzoni di Morandi, mettendo da parte per il momento la loro satira tagliente … dalle note di Morandi si passa alle note di Emma e i Modà con “Arriverà”; stasera sembra che la loro esibizione non fosse carica di energia come quella di ieri sera.

Patty Pravo con “Il vento e le rose” è presentata da Paolo ed Elisabetta Canalis;così, il capitano della kermesse lascia in mano alla squadra le presentazione dato che arriva anche il turno di Luca in coppia con Belen Rodriguez che presentano Tricarico con “3 colori”.

Siamo già arrivati ai primi cinque artisti della serata … ma adesso sul palco dell’ Ariston arriva il duo catanese Madonia-Battiato con “L’Alieno”, brano che è stato oggi al centro di discussioni: plagio o non plagio? Una tesi sosterebbe che il brano in gara assomigli a due pezzi di Battiato del 1981 “Sentimiento nuevo” e “Segnali di vita”… quindi, Battiato dovrebbe copiare se stesso… fateci capire un po’!

Max Pezzali
con “Il mio secondo tempo” arriva con un look adeguato alla serata di un Festival … probabilmente avrà letto i diversi commenti sul come era vestito ieri sera!

Siamo all’ ottavo artista …la Crus insieme al soprano Susanna Rigacci con Io confesso” regalano emozioni ma la stessa profondità del testo di citare Oscar Wild con un suo aforisma “Posso resistere a tutto ma, alle tentazioni no”.

Arriva il momento del primo ospite internazionale:l’attore e regista di origine cubane Andy Garcia.
Inizia la chiacchierata con Gianni Morandi parlando un po’ della cultura italiana e di come Garcia si senta italiano. Successivamente anche la Canalis e Belen sono invitate sul palco ed inizia così, accompagnato dalle note del pianoforte la perfomance canora dell’ ospite.

Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario
con “Fino infondo” un duo che lascia indifferenti, non suscita emozioni.

Davide Van De Sfroos
con “Yanez” brano scritto e cantato in dialetto tremezzino (o laghée) … certamente originale ma non adatto alla kermesse sanremese.

Il capitano del Festival lascia spazio a Luca e Paolo, dopo la canzoncina di ieri sera “Ti sputtanerò”… il duo comico ci regalerà  altra satira e altre guancie da graffiare.

Con “Chiamami ancora amore” sale sul palco Roberto Vecchioni; non ci sono commenti per il brano del Professore … resta solo ascoltare questo grido di speranza e di amore.

Ultimo artista in gara dal look aggressivo e sexy … arriva Giusy Ferreri con “Il mare immenso”.

Prima di sapere i due artisti eliminati, anche per stasera non poteva mancare una nuova esibizione di Belen Rodriguez … questa volta interpreta una canzone dal titolo “Malo” di Bebe.

Sul palco dell’ Ariston arrivano i Giovani; si esibiscono: Serena Abrami ‘Lontano da tutto’, Anansi ‘Il sole dentro’, Raphael Gualazzi ‘Follia d’amore’, Gabriella Ferrone ‘Un pezzo d’estate’.

Serena Abrami presenta “Lontano da tutto”canzone scritta da Niccolò Fabi.

Già in tarda serata Luca e Paolo entrano in tilt perché sbagliano a dare i contatti per il televoto dei Giovani … non può andare sempre tutto liscio durante il Festival…anche la Canalis si inceppa nella presentazione di Anansi con “Il sole dentro”

Penultima artista in gara per la categoria Giovani è Gabriella Ferrone con “Un pezzo d’estate”; conclude la gara Raphael Gualazzi con “Follia d’amore”, da questi verranno eliminati due con un sistema combinato televoto-voto orchestra.

Prima di sapere i due giovani artisti che proseguiranno il loro cammino, un omaggio a Ric e Gian da parte di Luca e Paolo con “Spogliarello” … dopo la breve perfomance il secondo ospite della serata è la giovane cantautrice inglese Eliza Doolittle, che questa sera presenterà al pubblico italiano il suo nuovo brano “Skinny Genes”.

A passare il turno per la categoria Giovani sono: Serena Abrami con ‘Lontano da tutto’ e Raphael Gualazzi con “Follia d’amore”.

Ultimi ospiti della serata sono le ballerine della pole dance … dopo le presentazioni alle ragazze della Federazione Italiana Pole Dance, arriva la busta che contiene i nomi dei due artisti eliminati dalla giuria demoscopica: Al Bano con “Amanda è libera” e Patty Pravo con ‘Il vento e le rose’.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Gigi D'Agostino

Gigi D’Agostino torna a farci ballare

Dopo il grande successo riscosso al Festival di Sanremo Gigi D’Agostino torna con un progetto …