Laura Pausini
Laura Pausini

Laura Pausini: parte da Roma il "The Greatest Hits World Tour"


Dopo il debutto ai vertici della classifiche di tutto il mondo di 20 The Greatest Hits (Atlantic Warner Music), e la speciale anteprima di Pesaro, parte domenica 8 dicembre dal Palalottomatica di Roma, THE GREATEST HITS WORLD TOUR, un nuovo spettacolo prodotto da F&P Group in cui Laura Pausini ripercorrerà i vent’anni seguendo a ritroso un percorso fatto di vita, canzoni, emozioni e soddisfazioni che sono la sua straordinaria carriera.

Il nuovo show, per la prima volta e per festeggiare questa speciale ricorrenza, avrà un vero e proprio impianto teatrale, grazie al quale il pubblico potrà vivere il concerto in un’atmosfera particolarmente intima, ravvicinata. Il palazzetto verrà completamente trasformato: nel parterre sarà allestita un’intera platea con eleganti sedute personalizzate, l’impianto scenico evocherà i grandi allestimenti teatrali, e una selezione di 14 archi si unirà alla band di Laura. Alla direzione musicale e alle chitarre ci sarà Paolo Carta, Simone Bertolotti alle tastiere, Nicola Peruch al pianoforte, Roberta Granà, Gianluigi Fazio, Monica Hill e Arianne Diakite Salimata ai cori, Nicola Oliva alle chitarre, Roberto Gallinelli al basso e Carlos Hercules, già musicista di George Michael, alla batteria. I movimenti coreografici sono firmati da Cristian Ciccone (già protagonista del videoclip di Limpido), che danzerà con lei sulle note di alcuni brani storici della sua carriera e che la coinvolgerà sul ritmo della salsa travolgente del nuovo arrangiamento di “Non c’è-Se fué” eccezionalmente arrangiamenti italiano-spagnolo in omaggio alla pubblico latino che l’ha accompagnata fin dal 1993.

L’eleganza e la raffinatezza saranno le due linee guida di questo nuovo tour, che inizierà con l’apertura del sipario, per la prima volta davanti ad una intera platea seduta, proprio come nei più importanti teatri di tutto il mondo. Le luci studiate appositamente per questo show e il complesso di archi che fanno da cornice alla voce di Laura, contribuiscono a creare un clima molto sofisticato e al contempo coinvolgente, avvicinando, come mai prima, il pubblico all’ascolto, in totale empatia con le sue emozioni.

The Greatest Hits World Tour sceglie il ritorno alla tradizione teatrale dove gli elementi vistosi, gli innumerevoli schermi e led caratteristici degli spettacoli rock, oggi lasciano spazio al Teatro d’eccellenza, che affonda le sue radici nella storica tradizione italiana e che trionfa in una dimensione di show internazionale di grande impatto e di grande eleganza.

La scaletta dei brani è una festa: così come 20 The greatest hits raccoglie il meglio di questi primi venti anni di carriera, così lo spettacolo propone una potente sequenza di evergreen e dei brani che hanno consacrato la cantautrice di Solarolo in tutti i paesi del mondo. Si parte dai suoi successi più recenti con Se non te, per arrivare in un crescendo emotivo, a quelli delle origini. Come nel doppio cd, alcuni brani saranno completamente riarrangiati: Surrender sarà proposta live nella versione che Laura avrebbe voluto per l’uscita del suo disco americano, mentre altri manterranno il loro carattere più rock, come Con la musica alla radio con cui la platea inizierà a ballare, per arrivare all’apice nel finale con lo straordinario arrangiamento che Ennio Morricone ha scritto per La Solitudine: il primo e unico brano non scritto da lui di tutta la sua carriera da Oscar su cui ha voluto impegnarsi per regalare la straordinaria suggestione della sua musica.

Per THE GREATEST HITS WORLD TOUR, Laura e i suoi musicisti saranno vestiti dal Re della Moda, Giorgio Armani che ha creato un look forte ma elegante dove le giacche, i top, e gli abiti sono realizzati in tessuti leggeri e preziosi a volte illuminati da cristalli Swarovski e sono abbinati da pantaloni dalla linea maschile. L’impronta grafica è sottolineata dall’alternarsi di bianco e nero.

Il tour partirà l’8 dicembre dal Palalottomatica di Roma, dove si fermerà anche il 9, l’11 e il 13 dicembre, per poi spostarsi al Mediolanum Forum di Assago dove debutterà il 16 e proseguirà il 18, 19 e il 21 dicembre. Da Febbraio il tour ripartirà da Parigi per poi toccare le più importanti arene del’Europa e del mondo, una su tutte il Madison Square Garden di New York, dove farà tappa il 6 marzo.
Inoltre, per festeggiare le festività natalizie insieme ai fan, il 22 dicembre, sempre al Mediolanum Forum, si terrà il Family Christmas Show, uno show speciale, organizzato da F&P Group e voluto fortemente dalla stessa Laura, che inizierà alle 17.00 e che sarà dedicato alle famiglie che potranno usufruire di speciali promozioni. I bambini di età inferiore agli 11 anni, accompagnati da un adulto provvisto di regolare biglietto per il settore non numerato, potranno entrare senza pagare il biglietto. Inoltre saranno a disposizione delle famiglie pacchetti speciali, i Family Ticket, per nuclei di 3 o 4 persone.

Il disco che festeggia il suo ventennale, uscito il 12 novembre su etichetta Atlantic Warner Music, è stabile da 3 settimane nelle prime posizioni delle charts internazionali, tanto da posizionarsi tra i primi 30 più venduti nel mondo sulla piattaforma iTunes, unico album non in lingua inglese della classifica.

[flagallery gid=587]

Guarda anche...

Laura Pausini

Laura Pausini record di spettatori anche in America

È calato da poche ore il sipario sul palco dello storico The Theater At Madison Square …