"La Grande bellezza" di Paolo Sorrentino
"La Grande bellezza" di Paolo Sorrentino

Golden Globes, 'La grande bellezza' in cinquina film stranieri


Golden Globes 2013. E’ testa a testa per il maggior numero di candidature tra ’12 Years a Slave’ e ‘American Hustle’, sette nomination ciascuno. Cinque ne ha ‘Nebraska’, quattro ‘Captain Phillips’ e ‘Gravity’.
La cinquina dei miglior film drammatici comprende: ’12 Years a Slave’, ‘Captain Phillips’, ‘Gravity’, ‘Philomena’ e ‘Rush’. In lizza per la miglior commedia e/o musical invece: ‘American Hustle’, ‘Her’, ‘Inside Llewyn Davis’, ‘Nebraska’ e ‘The Wolf of Wall Street’.
E’ opinione diffusa che i Golden Globes ‘predicano’ gli Oscar, ma negli ultimi anni è forse vero il contrario: tra il 2003 e il 2011 solo il 33% dei titoli premiati dalla stampa estera (in entrambe le categorie: miglior opera drammatica, miglior commedia) è coinciso con quelli dell’Academy. Indiscutibile invece il loro peso sul valore commerciale dei film. Questo è coinciso con la rivoluzione nel sistema di votazione degli Oscar, che da qualche anno a questa parte si chiude prima che i Globes vengano assegnati.
Dalle nomination emergono poche sorprese, tra inclusioni e omissioni, e un’indicazione generale: quest’anno ci sono tanti bei film che aspirano ragionevolmente a un premio. Mentre ‘Rush’, ‘Philomena’, ‘Mandela: The Long Walk Home’ e ‘Labor Day’ hanno ottenuto più di quanto ci si potesse aspettare, ‘Dallas Buyers Club’ (due nomination) e ‘Saving Mr. Banks’ (una nomination) possono lamentare la scarsa considerazione da parte dei votanti. Delusione massima invece per ‘The Butler’ di Lee Daniels, ‘Lone Survivor’ e ‘Fruitvale Station’, completamente dimenticati.
Buone notizie per l’Italia: dopo la vittoria agli EFA, ‘La grande bellezza’ entra anche nella cinquina dei Globes dedicata ai miglior film stranieri, dove se la vedrà tra gli altri con ‘La vie d’Adele’ di Kechiche e ‘The Wind Rises’ di Miyazaki, quest’ultimo un fim d’animazione (curiosamente però escluso dalla terna dei migliori cartoon). La cerimonia di premiazione dei 71esimi Golden Globes si terrà il prossimo 12 gennaio al BevHilton.

[flagallery gid=519]

Guarda anche...

Festival-di-Cannes-2017

Festival di Cannes 2017: Paolo Sorrentino in giuria

Il regista italiano Paolo Sorrentino farà parte della Giuria del prossimo Festival di Cannes. Lo …