inaugurazione della rotonda di via dell’Agora
inaugurazione della rotonda di via dell’Agora

Latina festeggiamenti per 81esimo compleanno


Significativi eventi per le celebrazioni dell’anniversario di fondazione della città di Latina, predisposti dal Comune per la giornata di mercoledì 18 dicembre scorso. «Il 18 dicembre Latina compie 81 anni – ha affermato il Sindaco Giovanni Di Giorgi – e si concluderanno quindi gli eventi di festeggiamento per l’80° anniversario di fondazione della nostra città. Continueremo a ricordare la nascita di Latina, con una giornata dedicata, tra cerimonie istituzionali e aperture dei cantieri delle opere pubbliche per la città, un augurio tangibile alla città da parte di questa Amministrazione».

E con l’obiettivo di celebrare in modo adeguato l’anniversario di fondazione della città di Latina, il Comune capoluogo ha organizzato nel tempo una serie di eventi e celebrazioni, fino ad arrivare ai festeggiamenti conclusivi di mercoledì 18 dicembre

In  particolare, il programma è stato distribuito in diversi momenti dell’intera giornata. Al mattino, Raduno in Piazza del Popolo e prosecuzione del corteo verso Piazza Quadrato, la piazza originaria della città al tempo della bonifica; e, a seguire, Cerimonia di deposizione di una corona e successivamente il discorso del Sindaco davanti alla statua del Bonificatore. La mattinata della ricorrenza è proseguita con l’importante novità legata all’inaugurazione delle rotonde di Via Polusca e Via dell’Agora. Nel pomeriggio, il programma ha visto l’Inaugurazione di una mostra con le opere degli artisti Mikel Gjokaj e Stefano Piali, presso la Sala Pinacoteca nel Palazzo della cultura. Il momento religioso è stato poi caratterizzato dalla Celebrazione eucaristica nella Cattedrale San Marco, officiata dal Vescovo Monsignore Mariano Crociata. La giornata dell’81° si è infine conclusa con l’esibizione di un Concerto a cura delle bande e dei cori della città, al Teatro cittadino “G. D’Annunzio”.


Guarda anche...

Soap

Soap in radio con “Cercavi di più”

Fuori oggi ovunque “Cercavi di più” (https://sugarmusic.lnk.to/cercavidipiu; Pulp Entertainment/Sugar Music), il nuovo singolo di Soap.  Nel brano la …