Marco Giallini
Marco Giallini

"Tutta colpa di Freud", Marco Giallini psicanalista: vorrei amico così


Un padre psicanalista alle prese con i problemi d’amore delle tre figlie: è questa la storia di “Tutta colpa di Freud”, la commedia sentimentale di Paolo Genovese che arriverà nelle sale il 23 gennaio. Vittoria Puccini interpreta la figlia romantica, Anna Foglietta è la figlia gay che decide di diventare etero, Laura Adriani la diciottenne che si innamora del 50enne immaturo (Alessandro Gassman), in crisi con la moglie (Claudia Gerini).

“Non sono certo uno che va un anno in analisi per fare un film, ma devo dire che questo psicanalista mi è piaciuto molto: è una bellissima persona, vorrei un amico così” ha confessato Giallini. Il suo personaggio è quello a cui ruotano intorno le varie storie e vicende amorose, in una sceneggiatura originale e equilibrata. “Il lavoro sulla sceneggiatura è la cosa più importante. – ha affermato il regista – Oggi è difficile scrivere soggetti originali, perché tutto è stato già scritto. Ma l’originalità la puoi ritrovare nell’andamento delle storie, scegliendo il punto di vista. Per me in una sceneggiatura è importante pesare ogni singola parola”.

Il tema della diversità attraversa le storie dei vari personaggi, dall’amore gay all’handicap del fidanzato della Puccini (Vinicio Marchioni), sordomuto. “E’ una diversità che vuole diventare normalità” ha affermato Foglietta. Protagonista del film è anche una Roma insolita, ripresa con grande raffinatezza, e il regista ha sottolineato: “Il centro di Roma non viene mai raccontato perché è sempre sotto i nostri occhi. Il mio è stato un tentativo di riportare Roma al centro del film. In Italia e all’estero la nostra città piace”. Il film, che è una produzione Medusa realizzata da Lotus Production, è costato sei milioni di euro. Per Giampaolo Letta, a.d. di Medusa “in un momento del genere la qualità e la ricchezza produttiva sono importanti e questo è un film che ha le carte in regola per andar bene”.

[flagallery gid=48]

Guarda anche...

Vanity Fair Stories

Torna a Milano Vanity Fair Stories con molti ospiti

Dopo il successo delle edizioni precedenti, Vanity Fair Stories, il più grande evento di Vanity Fair, torna sabato …

Un commento