Bruxelles, 14 febbraio 2014. “Ho deciso di entrare nella delegazione di Forza Italia, nel PPE, di cui faccio parte da oltre un anno, perché mi sono sempre dichiarato a favore degli Stati Uniti d’Europa e poi perché anch’io contrasto l’attuale Governo, che credo debba andare a casa al più presto”.
L’eurodeputato alessandrino Oreste Rossi motiva così il suo ingresso nella delegazione di Forza Italia del PPE a Strasburgo, annunciato durante una conferenza stampa, che si è tenuta all’Europarlamento.
“Ho apprezzato l’abilità di Berlusconi di portare Forza Italia fuori dalla maggioranza – ha dichiarato Rossi – e di dimostrarsi capace, allo stesso tempo, di cavalcare le riforme e dialogare con tutte le forze politiche, cercando di condurre sotto la stessa bandiera quelle che si riconoscono nei popolari europei”.
“Con i popolari ho lavorato a braccetto, dal 2012, su tematiche che mi sono sempre state a cuore, dalla difesa delle radici cristiane dell’Europa a quella della famiglia tradizionale, delle fasce deboli, del lavoro, del Made in Italy e di una seria riforma della Banca centrale europea”.
“Collaborando con i miei colleghi del PPE mi sono trovato in grande sintonia su tante questioni di politica nazionale ed europea, per questo ho preso la decisione odierna”.