Altiero Spinelli
Altiero Spinelli

Incontro al Liceo Manzoni di Latina sulla Cittadinanza europea


“La cittadinanza europea: Per gli Stati uniti d’Europa di Altiero Spinelli” è l’argomento basilare dell’incontro che si terrà nell’Aula Magna del Liceo “Manzoni” di Latina, sabato 8 Marzo 2014, con inizio alle ore 9,20.
Nel ruolo di relatori, il dott. Mario Leone, segretario Movimento federalista europeo del Lazio, ed il prof. FRANCESCO GUI, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, dell’Università “la Sapienza” di Roma, anche presidente Movimento federalista europeo del Lazio.
“Nel 2012 – ha ribadito Mario Leone – l’Unione Europea è stata insignita del premio Nobel, e con essa tutti noi, cittadini europei, abbiamo vinto, capaci – come affermato più volte dalla presidenza del Consiglio italiano – di trasformare delle “macerie di un continente di guerra” in uno “spazio di pace”. Il 2013, appena trascorso, è stato l’anno europeo della cittadinanza. Ogni cittadino di uno Stato membro – prosegue il dott. Leone – è cittadino dell’Unione Europea. Questo concetto, così espressamente previsto sin dal Trattato di Maastricht del 1992, oggi ha bisogno di essere palesato con maggiore forza ai cittadini, soprattutto ai più giovani che si affacciano alla vita del mondo degli studi universitari e del lavoro. Il 2014 sarà un anno ancor più impegnativo per il nostro Paese e per l’Europa, infatti il prossimo 25 maggio tutti i cittadini elettori dell’Ue saremo chiamati alle urne per rinnovare l’assemblea parlamentare europea, unico organo europeo sovranazionale eletto a suffragio universale e diretto”. Altro elemento di rilievo, la data del 1° luglio, allorché l’Italia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea.
“Come Movimento federalista europeo, nato nel 1943 a Milano – sottolinea Mario Leone- grazie alla voglia di edificare un’Europa democraticamente federale per sconfiggere definitivamente l’angoscia della guerra, riteniamo necessario oltre che informare anche stimolare l’attenzione sulle “questioni” europee. Vogliamo rendere il messaggio di Ventotene, dove è stato scritto il Progetto di Manifesto per una Europa libera e unita per mano di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi…”
L’incontro al Manzoni di Latina è mirato anche a presentare il Seminario di formazione federalista europea per giovani che la Regione Lazio (con la legge 13 giugno 1983, n. 37) ha istituito, con affidamento della relativa organizzazione, fin dal 1982 (L.R. n. 21), al Movimento federalista europeo e, dalla sua costituzione il 3 luglio 1987, all’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”; un doppio seminario internazionale al quale hanno la possibilità di partecipare 120 studenti. Nel corso degli interventi a cura del prof. Gui sarà presentato il progetto, “L’università per l’Europa. Verso l’Unione Politica” del Centro Studi Altiero Spinelli di Roma. E’ il caso di parlare di un avvenimento culturale che si rivolge alla trattazione di una serie di tematiche di rilievo ai fini dell’integrazione europea, con la partecipazione dei due validi relatori, a cominciare dal docente universitario Francesco Gui e dall’esperto originario di Latina Mario Leone, che negli anni ha maturato solide competenze acquisite nell’Ateneo romano e a contatto degli organismi europei.


Guarda anche...

Premio Carlo Magno 2018

Premio Carlo Magno 2018: l’Europa di Emmanuel, il Presidente incantatore di folle

Aquisgrana, 13 maggio 2018. «Emmanuel, tu interpreti l’Europa, appassioni all’Europa. Incarni pazienza ed entusiasmo. Collaborando …

Un commento