Made in Sud
Made in Sud

'Made in Sud' torna in prima serata su Rai2


Da martedì, torna su Rai2, alle 21.10, ”Made in sud”, il programma comico condotto da Gigi e Ross con Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, per otto serate, i conduttori guideranno l’affiatata squadra di comici che non smetterà di stupire il pubblico con sketch e battute attuali e divertenti. Ospite della prima puntata Roberto Giacobbo. Confermati nel cast Marco Della Noce nelle vesti di Larsen, il bizzarro microfonista della Brianza, il prof. Enzo Fischetti -indispensabile per tradurre le battute troppo ”terrone” al pubblico- e il musicista dj Frank Carpentieri che scandirà il ritmo del programma con le sue musiche originali. Ai cavalli di battaglia della trasmissione si affiancheranno nuovi personaggi. Una nuova edizione ricca di conferme e novità, che in ogni puntata vedrà sorprendenti ospiti che interagiranno con il cast rendendo ogni serata ancora più unica e ricca. ”Made in Sud”, realizzato nel CPTV di Napoli, è un programma di Paolo Mariconda e Nando Mormone, per la regia di Sergio Colabona, prodotto in collaborazione con la Tunnel produzioni.
Protagonista della puntata di Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa, in onda alle 23.20, su Rai1, sarà Enrico Brignano. Si ripercorrerà la sua storia professionale partendo dal Laboratorio di Proietti, al “Rugantino”, fino a “Il meglio d’Italia”. Ospiti in studio Liz Solari, Paola Tiziana Cruciani, Serena Autieri e Marino Bartoletti.
Alle 21.15 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat, andrà in onda Walter Chiarissimo, uno speciale dedicato a Walter Annichiarico, in arte Walter Chiari. Dalle sue prime apparizioni in tv alla fine degli anni ’50, con il notissimo personaggio del Sarchiapone al fianco di Carlo Campanini, fedelissima spalla, fino a Studio Uno, con la regia di Antonello Falqui. Le fortunate edizioni di Canzonissima con Mina e Paolo Panelli lo vedono protagonista eclettico e ironico. Infine, le note vicende giudiziarie degli anni ’70 e il difficile rientro in scena con Storia di un altro italiano, una vera e propria autobiografia per la regia di Tatti Sanguineti. Walter Chiari, intelligente e ironico interprete del boom economico italiano.
Uno Mattina Caffè in onda alle 6.10 su Rai1, condotto da Cinzia Tani e Guido Barlozzetti darà ampio spazio ai libri: si comincerà parlando del libro inchiesta sulla droga intitolato ”Palma di Dio” scritto da Sergio Nazzaro. In collegamento dalla sede Rai di Milano, Nando Dalla Chiesa racconterà del suo libro ”I fiori dell’oleandro” e si concluderà con lo scrittore Aurelio Picca, che parlerà dell’anno di pontificato di Papa Francesco.
Al pianista Lang Lang è dedicata l’intervista centrale di Tg2 Insieme, condotto da Francesca Romana Elisei. ”L’emergenza sanitaria in Afghanistan” è il tema che vedrà impegnati Gabriele Eminente, direttore generale di Medici senza Frontiere e in collegamento da Bruxelles il responsabile del progetto a Khost, Andrea Coccia. In studio anche l’inviato del Tg2 Angelo Figorilli. Infine per ”cibo e dintorni” si parla di ricette per cucinare il pesce di lago. Con Laura Pintus in studio lo chef Leandro Pozzi e il pescatore Luca Pincini.
Mentre l’aula di Montecitorio, alle prese con la riforma elettorale, fatica a trovare un’intesa sulla parità di genere, continua il duro botta e risposta tra Matteo Renzi e sindacati sull’agenda dell’esecutivo. Di questi temi si parlerà nella puntata di Agorà in programma dalle 8.00 alle 10.00 su Rai3. Ospiti di Gerardo Greco saranno: Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil; Santo Versace, neopresidente di Fare per fermare il declino; Alessandra Moretti (Pd); Gabriella Giammanco (Forza Italia); Davide Faraone (Pd); Eugenia Roccella (Nuovo Centrodestra); Giovanni Legnini (Pd); l’economista Michel Martone, ex viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali; Paolo Liguori, direttore editoriale New Media; Angela Azzaro, vicedirettore della rivista Gli Altri; Claudio Cerasa (Il Foglio).
Alle 23.20 su Rai3, comincia una nuova settimana in compagnia di Gazebo. Il programma ideato e condotto da Diego Bianchi in onda in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma tutti i martedì, mercoledì e giovedì in seconda serata su Rai3. Al centro della puntata la Social Top Ten, la classifica dei tweet più significativi e divertenti degli ultimi giorni. In studio il giornalista Marco Damilano, il vignettista Marco D’Ambrosio-Makkox, il tassista Mirko Matteucci-Missouri 4 e la musica dal vivo di Roberto Angelini e Giovanni di Cosimo, accompagnati dal basso di Gabriele Lazzarotti e dalla batteria di Cristiano di Fabritiis.
‘Pomeriggio da Campioni’ torna con una nuova puntata, in onda alle 16.30 su RaiSport 1 (canale 57 DTT), condotta da Monica Matano e Paolo Paganini. Dopo un’ampia pagina dedicata all’attualità e alle ultime sfide di campionato, la trasmissione ricorderà Patrick de Gayardon, leggenda del paracadutismo, scomparso in un tragico incidente. A seguire, insieme a Gianni Di Marzio, Fabio Petruzzi e Angelo Sormani si commenterà la classifica Fifa dei migliori numeri 10 della storia. Nella terza ed ultima parte di puntata sarà ospite il mental coach Daniele Popolizio e si parlerà, poi, del match Atletico Madrid-Milan, valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Ci sono momenti irrinunciabili a Radio2 SuperMax. Tra questi quello ormai celebre di approfondimento di politica ”LetterMax”, che nella puntata in onda alle 11.00 riguarda Matteo Renzi e la scuola; il Servillo nazionale, che partecipa alle feste dell’alta società; Patrizio Cantamore, il cantante più sensibile d’Italia, che ha fatto della sua fragilità la sua forza e che oggi viene a presentare il suo primo ”The Best”. Gli ospiti di Max Giusti e Laura Barriales saranno Cristiano De Andrè che dal vivo, insieme alla SuperMax Band, canterà ”Invisibili”, brano che gli ha fatto vincere il premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo, e Sal Da Vinci, in scena al Teatro Eliseo di Roma fino al 16 marzo con lo spettacolo “È così che giro il mondo… in teatro!”.


Guarda anche...

Elisabetta Gregoraci

Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore, crisi tra i due?

“Dove sono finite le foto di Elisabetta e Flavio?”. E’ la domanda che circola sempre …

3 commenti