Stromae
Stromae

Stromae entra nella storia della classifica italiana


STROMAE e il suo album “Racine Carrée” sono al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia (fonte GFK Retail & Tecnology), un risultato straordinario per un artista e un album che fino a qualche settimana fa in pochi conoscevano.

Ma quello che è ancora più sorprendente, o meglio un assoluto Record, è che non è mai accaduto nella storia delle vendite degli album in Italia che un disco interamente in lingua francese arrivasse a conquistare la vetta della classifica.

Come dichiarato dal settimanale Sorrisi e Canzoni TV che dal ’71 pubblica la classifica di vendita degli album, alcuni artisti francesi in passato erano arrivati in testa alla classifica italiana (Charles Aznavour nel 1971, i Gispy Kings nel 1994, Manu Chao nel 2001 e i Daft Punk lo scorso anno) ma nessuno di questi album conteneva solo brani in francese bensì erano dischi in Italiano, spagnolo o inglese.

Stromae è stato protagonista di una vera e propria scalata in queste settimane sia della classifica ufficiale dei dischi più venduti sia nei principali store digitali, iTunes, Amazon e Spotify, dove anche in questo caso “Racine Carrée” ha raggiunto la vetta degli album più venduti e ascoltati.
Anche la classifica ufficiale dei singoli di questa settimana premia STROMAE con ben 3 singoli presenti tra i 100 brani più venduti: “Tous le memes” è infatti al 5 posto, “Formidable” al 16mo posto e “Papaoutai” al 90mo posto. Risultati a cui si aggiunge quello della classifica dei brani più suonati dalle radio in Italia che vede “Tous le memes” al 10mo posto.

Nella musica di STROMAE si fondano insieme la chanson Française, il suono dell’hip hop e dell’electrodance, le percussioni africane e le melodie più romantiche, il tutto accompagnato da testi che raccontano storie di migliaia di meticci della sua città (Bruxelles), storie d’emigrazione, povertà, colonie, differenze, storie di ieri e di oggi, utilizzando un linguaggio sempre curato e lontano da certe sguaiatezze hip-hop.

[flagallery gid=409]

Guarda anche...

Stromae

Stromae torna in Italia sabato 27 agosto 

Stromae torna in Italia sabato 27 agosto per una speciale partecipazione alla Notte della Taranta …

4 commenti