Teatro Fellini di Pontinia
Teatro Fellini di Pontinia

Rassegna Folk al Teatro Fellini di Pontinia


Venerdì 14 marzo, presso il Teatro Comubnale Fellini, a Pontinia, un valido spettacolo, inserito nell’ambito delle iniziative predisposte in calendario dalla struttura coordinata dalla Direttrice Paola Sangiorgi.
Circolabili in formazione ridotta: “I Circolabili” è un gruppo composto da 8 elementi con base a Roma. Nei suoi 4 anni di attività ha già collezionato partecipazioni importanti a festival nazionali, fra cui due apparizioni al “Villa Celimontana Jazz Festival” 2006 e 2007 (Roma), e internazionali, “Actual 2010” (Logrogno, Spagna), ma anche apparizioni in programmi televisivi per Raisat e Rai Futura. Il disco d’esordio, “Accordo Ricordo” (Helyconia Record, 2007) sarà distribuito in Italia, Inghilterra e Giappone dalla “Egea Distribuzione” a partire da aprile 2010.
Il repertorio è principalmente strumentale pur non mancando brani cantati; le composizioni, tutte originali, nascono da esperienze e influenze diverse: musica popolare, balcanica, Tango, Jazz. Il nome del gruppo suggerisce uno stile bizzarro, circense e , nel suo doppio senso, fruibile in diversi contesti, dal teatro di giro a luoghi deputati all’aperto. Ogni performance è un evento unico e irripetibile perché non nasce da uno schema fisso e stereotipato ma cambia forma a contatto con il pubblico, mutando in base al feeling che viene a crearsi con esso; non più una fruizione passiva quindi, ma un viaggio attraverso l’animo e il cuore, che viene plasmato dagli impulsi di chi suona e di chi ascolta. Non mancano mai sorprese, improvvisazioni, scherzi a scena aperta, interazioni con la platea… si direbbe che la musica de “I Circolabili” è anche “visibile” e non manca mai di divertire e far riflettere al momento stesso.
Lo spettacolo de “I Circolabili”, inoltre, può avvalersi della collaborazione di alcuni ospiti (cantante, acrobati, giocolieri, ballerini) che contribuiscono a rendere l’esibizione ancora più irripetibile.
I quintetto di valenti artisti è composto da: SEBASTIANO FORTI: Clarinetto, Sax soprano e Voce, MARCO ORFEI: Trombone, flauto e voce, ALESSANDRO RUSSO: Chitarra, MAURO GAVINI: Contrabbasso e Basso elettrico, GIULIO CANEPONI: Batteria, Disturbi sonori.

 


Guarda anche...

extraliscio

Extraliscio. Il 26 febbraio in concerto al Teatro Fellini di Pontinia

Un concreto unico e imprevedibile tra i brani dell’album “È BELLO PERDERSI” e le canzoni …