H&M life
H&M life

Uomini allo specchio


Anche se siamo ancora lontani dal rossetto rosso fuoco, l’uomo moderno sta sempre più scoprendo il mondo di correttori, idratanti e autoabbronzanti. Viene da chiedersi: è ora che il make-up attraversi il confine tra i sessi?
Guardati attorno: alle sfilate, per la strada, in TV e sui red carpet i generi si mischiano. Dapprima furono le ragazze a rubare jeans e maglioni ai fidanzati, poi anche questi ultimi hanno iniziato a sgraffignare bluse oversize da indossare come camicie (dico a te, Kanye!). Non sorprende che lo stesso stia avvenendo nei saloni di bellezza, con vari gradi di estremismo.

Tanto per cominciare, dai un’occhiata alle sfilate maschili P/E 2014 di Comme des Garçons e Saint Laurent. La bocca maschile dipinta di rosso (vista da Saint Laurent) non è ancora la norma, ma c’è senza dubbio qualcosa nell’aria che sta pian piano infrangendo il tabù dell’uomo truccato. Sia Tom Ford sia Marc Jacobs hanno di recente lanciato cosmetici da uomo, mentre rubacuori come Harry Styles e Harry Brant non disdegnano una passata di rossetto prima di un autoscatto.

Non che sia una novità. Nell’intera storia della moda, della musica e delle subculture molti uomini hanno usato il make-up per creare un look d’impatto. Mick Jagger e David Bowie l’hanno fatto all’apice del glam rock anni ’70, come Boy George e il suo sèguito di clubbers negli sgargianti anni ’80. Il New Romantic, con i suoi bei ragazzi tutti fard e eye-liner, fece furore nelle periferie inglesi prima di sbarcare oltreoceano e conquistare star del R&B come Michael Jackson e Prince. Persino l’anti-glamour del grunge anni ’90 non ne fu immune – Kurt Cobain con i suoi occhi bistrati e le unghie dallo smalto volutamente scrostato diede origine a migliaia di imitazioni da Seattle a Shibuya.

La differenza è che oggi l’approccio maschile al trucco è decisamente mainstream. “Molti giovani del XXI secolo adorano spalmarsi di ogni sorta di idratanti, autoabbronzanti e prodotti per capelli, nella speranza di migliorare il proprio aspetto,” dice James Anderson, fashion features editor della Bibbia dello stile, i-D. “A volte funziona, a volte proprio no, comunque la vanità maschile non è più motivo di vergogna.” Infatti: che la fissa riguardi la lunghezza della barba, il numero di tattoo o il miglior correttore per le occhiaie, oggi per gli uomini è di rigore curare il proprio aspetto.

Dobbiamo aspettarci di vedere fratelli e fidanzati in mascara e rossetto stile Comme? Non succederà dall’oggi al domani, ma di sicuro in tutte le disco e in tutti i festival musicali del globo si notano tanta voglia e tante opportunità di sperimentare. Per l’uomo moderno e coraggioso si aprono ampie possibilità per l’autoespressione e per giocare ad agghindarsi. James Anderson di i-D, però, avverte: “C’è sempre il rischio di imbattersi in qualche bacchettone che si sente offeso dal tuo viso perfettamente truccato: preparati!” Certo, puoi prepararti, ma bello come sei puoi anche fregartene. (fonte H&M life)


Guarda anche...

“Human Nature Live Show” di Michael Jackson

Arriva a Firenze il “Human Nature Live Show” di Michael Jackson

Ha calcato i principali palcoscenici mondiali ed è stato definito il miglior spettacolo dedicato al …