Dente
Dente

Dente al Teatro Puccini di Firenze


Dopo la data zero a Busseto, parte da Firenze il nuovo tour teatrale di Dente, cantautore dotato di grande originalità e nome di punta della scena musicale indipendente.

A tre anni da “Io Tra di Noi”, e dopo aver portato la sua musica live in Italia e all’estero, il Piccolo Principe della canzone italiana sarà lunedì 24 marzo al Teatro Puccini di Firenze.

In saccoccia c’è il nuovo, immaginifico, album “Almanacco del giorno prima”, ma anche il brano inedito che Dente ha realizzato con Fabio Barovero per la colonna sonora del film di Davide Ferrario “La luna su Torino”, in uscita proprio in questi giorni.

Pubblicato su etichetta RCA/Sony Music “Almanacco del giorno prima” è un progetto in cui Dente è riuscito a catturare tutte le sfumature e i colori che da sempre contraddistinguono la sua musica. Registrato tra le mura di una ex scuola elementare a Busseto (Parma), nell’immobile estate delle terre verdiane, l’album suona caldo, vero e senza tempo.

In questo tour teatrale Dente si presenta accompagnato dalla sua band, con una scenografia che riproduce l’aula dove il disco è stato registrato, per uno spettacolo emozionante ed ambizioso, dove la musica è al centro di tutto.

“Almanacco del giorno prima” si dipana attraverso 12 tracce, ognuna caratterizzata da una forte identità, un mosaico in cui la ciclicità della vita è vista attraverso la lente dei sentimenti e delle storie personali.

A inaugurare il progetto è stato il singolo “Invece tu”, una canzone immersa nell’estetica della musica leggera italiana degli anni ’60, scritta, arrangiata e registrata come si faceva “una volta”. Nonostante sia molto diverso dal pop contemporaneo, il brano suona attuale, melodicamente irresistibile, probabilmente perché senza tempo, come a chiudere un cerchio con i migliori brani della nostra musica leggera.

Il videoclip di “Invece tu”, firmato da DaNDaDDy, è una metafora del passare del tempo, la storia di una persona raccontata attraverso le varie fasi della vita. A fare da filo conduttore, un intreccio di lenzuola di cui si vede l’inizio ma non la fine.

Da venerdì 21 marzo è in rotazione “Coniugati Passeggiare”, il secondo singolo estratto dall’album. “Almanacco del giorno prima” è il disco più personale di Dente e nel contempo parla di tutti noi, scavando con leggerezza ma in profondità come solo lui sa fare.

Lunedì 24 marzo – ore 21
Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 – Firenze

[flagallery gid=728]

Guarda anche...

Dente

In radio il nuovo singolo di Dente

In radio da venerdì DISCOTECA SOLITUDINE: il brano pop con sonorità disco per “chi soffre contemporaneamente di agorafobia e …