Marcos Vinicius
Marcos Vinicius

Vinicius a Roma: un Brasile senza frontiere


Roma ha l’onore di accogliere, ancora una volta, a distanza di poco più di un mese, questo artista considerato (in ogni latitudine terrestre) la “Chitarra dal Suono Alato”. Ed è ancora un istituto scolastico, fra quelli storici della capitale, a fare da teatro all’evento, a offrire il palcoscenico a queste sei corde che, da decenni, ci prendono per mano e ci fanno volare a parecchi chilometri verso l’alto.
Marcos Vinicius è sicuramente uno degli esponenti di maggior spicco nel panorama internazionale non soltanto chitarristico ma compositivo (strumentale in senso lato e, di recente, pur vocale -la sua Ave Maria, cantata a cori riuniti da tutto il mondo, è stata rappresentata in Prima Assoluta nella Basilica di S.Vitale, a Roma; ed è arrivata anche all’orecchio di Papa Francesco); ma anche letterario, formativo.
Al di là dell’excursus attraverso un programma originale e poco praticato fra le sei corde (Francisco Tarrega, Luis Bonfà, Albéniz, Piazzolla, Pilò) le opere “in scena” domani includono anche due popolari Milonghe, musica sacra di Praetorius e Telemann , passando per l’accattivante Incantation di Villa Lobos e tre straordinari brani dello stesso Vinicius.

Da non trascurare l’aspetto formativo dell’incontro che prevederà la presenza, sul palco del Morgagni, di due giovani studenti di chitarra. A sottolineare una volta di più -se mai ce ne fosse stato bisogno- il ruolo di Marcos Vinicius, considerato non soltanto uno fra i maggiori interpreti viventi al livello internazionale ma, anche, un riferimento didattico fondamentale per generazioni senza limiti di età.

Dopo una felice esperienza in Canada, lo scorso anno, è impegnato- anche in Italia- nel progetto “In nome del Padre”, la sua testimonianza di fede attraverso l’Arte, rappresentata in luoghi di culto.

Marcos Vinicius in concerto- Roma, venerdì 11 aprile
ISTITUTO MORGAGNI- Roma- via Fonteiana, 125- ore 18

[post-marguee] [flagallery gid=585]

Guarda anche...

Gianni Morandi

Rai1 presenta lo show “Evviva!” di Gianni Morandi

La grande novità di questa primavera 2024 in Rai prende il nome di GIANNI MORANDI che condurrà infatti un …