Pipers
Pipers

La settimana musicale del Tender


Hanno forgiato il proprio sound partendo da una base elettrica, per poi assestarsi su un alternative folk pop maturo. Vengono da Napoli ma si sono accasati all’etichetta fiorentina Pippola Music, i sempre più sorprendenti Pipers, in concerto giovedì 24 aprile al Tender (ore 23 – ingresso gratuito) per presentare “Juliet Grove”, il nuovo album prodotto da Gavin Monaghan, già al lavoro con Editors, Ocean Colour Scene e Scott Matthews.
Collaborazione non inaspettata, visto che negli anni il trio ha collezionato importanti esperienze con band d’oltreconfine: The Charlatans, Ian Brown e Starsailor, Turin Brakes, James Walsh (Starsailor)… Per non parlare del tour in terra di Albione con gli Ocean Colour Scene.
Con i Pipers ti viene voglia di fare una valigia e partire per un viaggio, che può essere una scoperta, ma anche un tuffo nei ricordi. Il titolo? “Juliet Grove è semplicemente il nome della strada in cui abbiamo abitato a Wolverhampton durante il periodo di registrazione.
Quando c’era la musica e solo quella per tutto il giorno. Si era ospiti di una coppia di indiani e ci si trovava in un sobborgo della città. In quella strada non c’era nulla di particolare ma il nome suonava bene e chi non conosce la storia può pensare che Juliet Grove sia il nome di una ragazza, una musa ispiratrice: invece è solo una strada come tante ma non per noi e per quello che ha significato”
Ad anticipare “Juliet Grove” è stato il singolo “Ask Me For A Cigarette”, ballata dal malinconico sapore folk. Il video, realizzato da Giacomo Triglia, si è guadagnato la finale al PIVI nella categoria miglior montaggio e la vetrina sul sito del magazine inglese NME.

Giovedì 24 aprile 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 22,30
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
————————– . ————————–
Hanno trionfato al contest Heineken Jammin’ Festival e le loro clip girano sulle tv di mezzo mondo. Per dare alle stampe il primo album ci sono voluti quasi dieci anni ma infine eccolo, il debutto eponimo degli empolesi Telestar: nove tracce che svelano orizzonti pop, scenari indie rock e reminiscenze folk.
E ci sarà un motivo se hanno diviso il palco con Paolo Benvegnù, Baustelle, Roy Paci, Tricarico e, udite udite, pure Zucchero. Intanto? Intanto il nuovo video “Supernova” è in rotazione sul Mtv e una manciata di brani che sta prendendo forma… Il secondo album è in dirittura d’arrivo. Qualche anticipazione ce la regaleranno venerdì 25 aprile al Tender. Che Liberazone!

Venerdì 25 aprile 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 22,30
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
————————– . ————————–
Ultima chiamata per la Hang On Nite Tender. La prima, unica, vera serata northern soul della nightlife fiorentina saluta sabato 26 aprile con una mega-festa che chiama a raccolta (quasi) tutti i protagonisti di questa ricchissima stagione.
Da Milano tutto il groove di Dj Henry (Hang…On The Real Side), dal Black Trefoil Soul Club di Genova Barbara Lucia Grassi con la sua meravigliosa collezione di vinili, mentre a fare gli onori di cosa il resident Francesco Fulci.
Da dove si parte? Dalla musica dei New Colour: da Bologna cinque musicisti e tre cantanti uniti dall’amore per il soul. Molto Motown, ma anche crossover e modern soul. Fino agli Style Council, per capirsi.
Sfoggiate le vostre toppe, lucidate le vostre Lambrette, scatenatevi in pista. Ma niente lacrimucce. Dal prossimo autunno si ricomincia. E chissà che l’estate non porti qualche sorpresa.

Sabato 26 aprile 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Pipers: è online il video di ‘Follow The Flow’

“Follow the flow” è il primo singolo da “Alternaïf”, nuovo disco dei Pipers in uscita …

2 commenti