Erol Alkan
Erol Alkan

Erol Alkan, il principe del mash-up sbarca al Qube per Any Given Monday


C’è chi dice che Erol Alkan sia stato l’inventore del mash-up: che sia vero o no sicuramente Alkan è uno dei personaggi che hanno contribuito a trasformare il ruolo del dj in quello di autentico musicista, compositore e performer. Il dj londinese arriva a Roma per Any Given Monday edizione Super.
Era il 1993, quando Erol iniziò la sua carriera nei club londinesi. Nel 1997 lancia la sua serata, Trash, dove il connubio tra indie e dance raccoglie consensi da entrambi i mondi, cambiando radicalmente il modo di vivere il clubbing a Londra. Parallelamente si afferma sempre di più come dj, per essere votato nel 2003 “Best Breakthrough DJ” dalla rivista Muzik magazine, nel 2006 da Mixmag come “DJ of the Year” e nel 2008 e 2009. Agli inzi degli anni ’00 la virata verso l’electro si fa maggiore, complici i suoi dj set al celeberrimo Bugged Out, ed Erol inizia a diventare una star internazionale, senza però mai abbandonare l’indie (celebri i suoi rework per Franz Ferdinand, Klaxons e Hot Chip, Metronomy) ma con un occhio sempre al futuro: collabora attivamente con Ed Banger e Soulwax, contribuendo a creare “Cross”, il disco dei Justice che ha segnato una intera generazione. In tutto questo trova anche il tempo di diventare un ispirato produttore e fonda la sua etichetta, Phantasy Sound. Nel 2009, inizia con “Lemonade” la collaborazione con Boys Noize che suggella definitivamente il successo di Alkan nella scena mondiale. Nel 2013, a quasi vent’anni dall’inizio della sua carriera, lancia il suo primo ep in assoluto, Illumination, prodotto per la sua stessa etichetta, e in concomitanza rilascia anche il suo video di debutto “A Hold On Love”. Ad accompagnarlo il suo pupillo Ghost Culture, fresco di uscita del suo ep Giudecca/Half Open, osannato dalla critica, in un set che potremmo definire uno showcase dell’etichetta di Erol, la Phantasy Records.
Durante la serata Alkan sarà affiancato dalle selezioni di Stacey Malibù e dei resident Mokai E Discount. Il Jaguar Floor ospiterà lo showcase di Tromborama e DI Wooow! con Jason K e Surfdisco, oltre ai resident Joe Dominguez & London Pride. Al Ground Floor si balla con la selecta di Lady Coco & Balsamo Di Scimmia, insieme a T.I.N.A. & Guxi, oltre al resident Barby.

Mercoledì 30 aprile
Qube
Via di Portonaccio, 212 – Roma
Ore 22.30

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]