Ermanno Tomassetti
Ermanno Tomassetti

Ermanno Tomassetti la dedica di una piazza ed una mostra per l’80° di Sabaudia


Il programma delle manifestazioni per gli 80 anni di Sabaudia è stato caratterizzato dalla singolare mostra dedicata ad Ermanno Tomassetti, un personaggio di elevato spessore nonché protagonista artistico del XIX° secolo.
Docente della materia ed attento studioso dei fenomeni pittorici, Tomassetti è vissuto per molti anni nella città pontina con uno sguardo rivolto ai cambiamenti del mondo dell’arte offrendo con le sue opere un originale contributo espressivo. L’Amministrazione Comunale ha inteso celebrarlo nella mattinata di domenica 13 aprile, intitolandogli la piazza in Via Duca del Mare (area Piramide). Nella circostanza sono intervenuti il sindaco Maurizio Lucci con autorità militari e civili, familiari e amici del noto personaggio nativo di San Marcello (An). Era approdato, nel 1938, a Sabaudia, con l’incarico di docente presso il locale “Collegio Caracciolo” e qui si era fermato definitivamente. La figlia Mariella ha raccontato alla cittadinanza alcuni aspetti della figura del padre accanto a quelli del professore artista, stimato e impegnato nel suo apprezzato lavoro scolastico e creativo. A seguire, presso i locali del Museo Emilio Greco, è stata inaugurata la mostra pittorica a lui dedicata, con le parole introduttive del critico d’arte, Enzo Scozzarella. Ermanno Tomassetti, avendo vissuto gran parte dell’esistenza a Sabaudia, qui aveva proseguito la sua carriera di valente pittore e di educatore nella Scuola Media “Giulio Cesare”. Una figura molto riservata e allo stesso tempo esemplare, con un solido nucleo familiare alle spalle, appariva con una particolare carica umana che riusciva a trasmettere all’esterno. Allo stesso tempo era un uomo di cultura, ricco di competenze, indirizzate alla realizzazione di lavori artistici apprezzati nel mondo dell’arte, a livello nazionale e internazionale.
Il Comune di Sabaudia lo già aveva adeguatamente ricordato negli anni 2000, organizzando una pregevole mostra nella sede municipale, e, ora, per la ricorrenza dell’80°, il valido pittore è stato di nuovo celebrato con l’intitolazione di una piazza, situata nella zona nuova della Città razionalista.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Ermanno Tomassetti

Ermanno Tomassetti una mostra per 80° di Sabaudia

Gli 80 anni di Sabaudia saranno ricordati con una serie di iniziative fissate nella giornata …