Giorgio Pasotti
Giorgio Pasotti

‘Un maniaco perbene’ di Michele Picchi con Giorgio Pasotti


Esce in sala da giovedì “Diario di un maniaco perbene”, primo lungometraggio di Michele Picchi, commedia che ruota attorno a un quarantenne in crisi, ironico verso il mondo esterno e verso se stesso. Opera cinematografica d’esordio della giovane casa di produzione Cydia Srl, “Diario di un maniaco perbene” racconta una storia dal tono agrodolce ambientata in una Roma sognata e vissuta con lo sguardo e le ossessioni di un eterno pesce fuor d’acqua.

Lupo Lupo è il “maniaco perbene”, un personaggio singolare, sarcastico, ossessivo, a volte ingenuo, altre ridicolo, sicuramente unico. Con i suoi strambi comportamenti nasconde agli altri la sua crisi esistenziale, ma per quanto riuscirà a sostenere questa farsa? E’, insomma, un borderline talentuoso che si riappropria di una dimensione che credeva persa. Fiabesco a suo modo, come i quadri che dipinge. Sono le opere della pittrice Véronique Dalschaert, (artista belga nata nelle fiandre, vera autrice dei quadri) il trait d’ union tra un mondo onirico che trasfigura in surrealismo oggetti animali e cose della realtà quotidiana.
Il tenero pittore Lupo é interpretato da Giorgio Pasotti, alle prese con le proprie manie e il suo anomalo approccio con varie categorie di donne. C’è l’ex lasciata quattro anni prima che lo tratta come fosse ancora la sua fidanzata, la bella ragazza conosciuta sui social network dove si definisce ”esperta di Hemingway e di Kamasutra”, la giovane suora che il protagonista corteggia spudoratamente usando come pretesto i propri finti dubbi teologici.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Giorgio Pasotti

“Di Padre in Figlia” la storia della Atalanta raccontata da Giorgio Pasotti

Un padre, una figlia che sta per venire al mondo e una passione infinita per …

2 commenti