Bsbe
Bsbe

Bsbe: Bsb3 è il nuovo album, svelate copertina e le date del tour


Periodo di grandi cambiamenti per Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, arrivati al terzo disco i BSBE (si scrive così, si legge Bud Spencer Blues Explosion) decidono di rimettersi in discussione affrontando il lavoro in studio come mai avevano fatto in passato. “BSB3”, questo è il titolo dell’album, cerca di far rivivere su nastro le atmosfere infuocate e torrenziali dei tanto celebrati concerti della band, anche grazie a un approccio istintivo e al tempo stesso ragionato. “BSB3” è un disco di una sincerità disarmante, radicale e senza fronzoli: due strumenti, chitarra e batteria, una voce, un produttore che per la prima volta si è confrontato con la band intervenendo alla pari sui pezzi, pochissime sovraincisioni e una filosofia di suono orgogliosamente vecchio stampo. Tutto quello che è stato registrato è riproducibile dal vivo dai membri della band senza bisogno di interventi esterni e special guest: non ci sono trucchi, nessun inganno, solo i BSBE, un suono tanto immediato quanto estremamente curato, e le loro canzoni. Canzoni che sanno di purezza e semplicità, leggerezza e acciaio, amore e ruvidezza, soul e fuoco.

L’album uscirà, non a caso, il 3 giugno, sia in formato fisico (CD e vinile in edizione limitata 600 copie di cui 300 numerate e colorate) che digitale. È stato prodotto da Giacomo Fiorenza (Colapesce, Moltheni, Offlaga Disco Pax, Giardini di Mirò, I Cani e tanti altri), registrato all’Alpha Dept. Studio di Bologna e masterizzato da Andrea Suriani.

Anticipato dal singolo Duel, e da un video con la regia di Alex Infascelli che ha diviso e fatto discutere il pubblico dei BSBE, “BSB3” rappresenta un deciso salto in avanti per la carriera del duo, un vero e proprio nuovo inizio in cui le esperienze passate diventano linfa vitale per ripartire e reinventarsi ancora una volta.

La copertina, realizzata da Francesca Pignataro e Ilaria Magliocchetti Lombi, gioca con il tema della divinità, ricollegandosi ai significati cabalistici del numero 3 – tradizionalmente il numero di Dio – senza rinunciare all’ironia: il Grande Triangolo nel cielo diventa un tramezzino, nella mescolanza di alto e basso che da sempre contraddistingue l’estetica dei BSBE. Un dio per asporto.

L’uscita di un nuovo disco è soprattutto una scusa per tornare di nuovo sulla strada: dopo gli inaspettati ed entusiastici riscontri del This Is Not a Show Tour, dove i nostri eroi proponevano in anteprima e in versione embrionale proprio alcuni estratti del nuovo lavoro, Adriano e Cesare torneranno a percuotere corde e tamburi sui maggiori palchi italiani.

Il BSB3 Tour comincerà a fine maggio e durerà per tutta l’estate, ma non finisce qui: numerose sorprese sono in arrivo!

ECCO LE PRIME DATE DEL “BSB3 tour”:
30 maggio 2014 Vittorio Veneto (TV) Rock 4 AIL
01 giugno 2014 Cremona Le Corde dell’Anima
07 giugno 2014 Montebello Vicentino (VI) Squarciagola Rockfest
13 giugno 2014 Bolgare (BG) Nochin Fest
14 giugno 2014 Bologna Bolognetti Rocks
16 giugno 2014 Milano Circolo Magnolia – Sziget Sound
03 luglio 2014 Roma Festa de l’Unità
05 luglio 2014 Castelfranco Veneto (TV) Rooster Festival
10 luglio 2014 Arezzo Mengo Music Fest
11 luglio 2014 Comunanza (AP) Muzzumaja
18 luglio 2014 Desio (MB) Parco Tittoni
19 luglio 2014 Castelfranco Emilia (MO) Festa Democratica di Bosco Albergati
09 agosto 2014 Ancarano (TE) INDIeVISIBILE Festival
10 agosto 2014 Lecce Green Sound Festival
11 agosto 2014 Roggiano Gravina (CS) Fabrock
13 settembre 2014 Tonadico (TN) Sot Ala Zopa

Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])

[wysija_form id=”1″] [post-marguee]

Guarda anche...

Adriano Viterbini

Adriano Viterbini e Davide Toffolo insieme sul palco di WEGIL in concerto tra musica e fumetto

Negli spazi di WeGIL di Trastevere, l’hub culturale nel cuore di Roma rinato grazie a …

Un commento