Patty Pravo
Patty Pravo

Patty Pravo protagonista al Festival di Cannes 2014


Non smette di stupire e regalare sorprese Patty Pravo: impegnata su tantissimi fronti, dalla preparazione del nuovo disco d’inediti, alle aste benefiche dei suoi abiti di scena per la raccolta fondi a favore di Emergency, fino ai concerti del suo “SulLa Luna Tour”, l’artista è anche protagonista al Festival di Cannes 2014.
Il regista greco Panos Koutras ha infatti scelto Patty e la sua musica per “Xenia”, il suo ultimo film presentato proprio ieri sera con grande successo nella sezione “Un certain regard” del Festival che ha accolto la pellicola con un tripudio di applausi. «Patty Pravo è una grande cantante, una diva in scena sin dai mitici anni Settanta, quando mi ha affascinato con la sua partecipazione a programmi come Canzonissima. L’ho rivista a Napoli nel 2006 ed è stata la mia “madeleine di Proust”, riportandomi alla mia infanzia. Ho comprato tutti i suoi album per riprender il filo che avevo con lei da bambino e recuperare tutto il tempo perduto», ha spiegato Koutras. «Dany, il più piccolo dei due fratelli protagonisti del mio film, ama Patty Pravo perché lei era l’idolo di suo madre. L’ha idealizzata e la vede con gli occhi della madre, ma non come una star, ma come qualcosa di più: una santa dai poteri benefici. Oltre alla sua musica, Patty ha voluto regalarci anche se stessa, con un importante cameo» – ha dichiarato il regista.
In aggiunta alla parentesi cinematografica, Patty Pravo continua a portare in scena il suo “SulLa Luna tour” (una produzione Massimo Levantini per Live Nation Italia) con tanti nuovi appuntamenti live, dopo il suo recente ritorno sulle scene che ha fatto segnare numerosi sold out nelle principali città italiane, dando prova, ancora una volta, del grande affetto del pubblico per una delle più importanti icone della musica italiana sempre pronta a rinnovarsi e mettersi in gioco con nuovi progetti.
Nei concerti che la vedranno impegnata per tutta l’estate sui palchi del paese da nord a sud accompagnata dalla sua band – Roberto Procaccini (pianoforte, tastiere, programmazioni), Nicola Costa (chitarra elettrica e acustica), Gabriele Bolognesi (chitarra acustica, fiati, percussioni), Donald Renda (batteria), Edoardo Massimi (chitarre) e Adriano Lo Giudice (basso), Patty Pravo riporterà in scena le sue più belle canzoni e le emozioni di una lunga carriera.
In scaletta non mancheranno quindi brani indimenticabili come “La bambola”, “Pensiero stupendo”, “Se perdo te” e “Pazza idea”, canzone che ha festeggiato i 40 anni. E ancora “Parole”, “La luna” (scritta da per lei da Vasco Rossi), “Les étrangers” – la meravigliosa canzone frutto della collaborazione con Lucio Dalla – l’omaggio a Lou Reed con “I giardini di Kensington”, “E dimmi che non vuoi morire”, “Un senso”, “Nel giardino dell’amore”, “Unisono”, “Tutt’al più”, “Morire tra le viole”, e tanti altri ancora.
Queste le prossime date annunciate:
Domenica 1 giugno Comacchio (FE) – Comacchio Summer Fest (trio)
Lunedì 7 luglio Roma – Cavea dell’Auditorium Parco della Musica

Giovedì 10 luglio Gatteo a Mare (FC) – Giardini Don Guanella (trio)
Lunedì 14 luglio Marina di Massa (MS) – Piazza
Giovedì 7 agosto Gallipoli (LE) – Smaila’s (trio)
Sabato 9 agosto Castellaneta Marina (TA) – Albatros (trio)
Venerdì 15 agosto Isola d’Elba (LI) – Hotel Hermitage (trio)
Domenica 17 agosto Forte dei Marmi (LU) – La Capannina

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=441]

Guarda anche...

Patty Pravo

Patty Pravo in concerto a Milano

Dopo il successo del tour estivo a grande richiesta Patty Pravo torna nei teatri con “Minaccia Bionda”, un concerto …

5 commenti