Rezophonic
Rezophonic

Rezophonic, dopo il tour in Russia tornano in Italia con nuove date


Dopo il tour in Russia, Mario Riso e i Rezophonic tornano in Italia per presentare R3ZOPHONIC, il loro terzo disco già disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
R3ZOPHONIC (Scarlet Records) è stato anticipato dal primo singolo “DALLA A ME (io sicuramente non la spreco)”, attualmente in radio e il cui video ha visto la partecipazione di molti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.

Queste le prime date confermate: il 31 maggio instore a La Feltrinelli e in concerto in occasione del BeCOMe di COMO, il 15 giugno al Medicina Rock Festival di MEDICINA (BO), il 28 giugno al “Peccato Culturale” di ROVIGO, il 29 giugno all’Aosta Sound Fest 2014 di AOSTA, il 5 luglio al Free Music Festival di BUSTO ARSIZIO (VA), l’11 luglio al No Ordinary Event di AMELIA (TR), il 13 luglio al Midsummer Fest di CARUGATE (MI), il 26 luglio al Rockville Music Festival di CARTIGLIANO (VI) e il 9 agosto a La Cisternata 2014 di MONTAIONE (FI).

«Il primo disco Rezophonic vedeva come tematica principale l’Africa e la grande problematica dettata dalla scarsità di risorse idriche in alcune zone specifiche – racconta Mario Riso – Il secondo, prendeva in considerazione il problema dell’acqua in senso globale e visto a 360°, senza quindi delimitarlo a zone, nazioni o colore della pelle. Questo terzo lavoro si prende sempre cura del progetto idrico di AMREF ed Icio Onlus, ma con una speciale attenzione rivolta agli sprechi. Se non hai la possibilità di aiutare gli altri donando tempo o soldi, puoi stare attento a non sprecare ciò di cui disponi. Questo è sicuramente un bel modo per restituire una terra migliore a chi verrà».

Questa la tracklist di “R3zophonic”: “Dalla a me”, “Rezo Squad”, “Rock Out” (I. F. Kilmister, P. Campbell, M. Dalaoglou), “Come le chitarre” (L. Florio, O. M. Lombroni Capalbo, D. Lazzarini), “Come te” (G. Sangiorgi), “Peter Pan” (E. Ruggeri), “One Take” (F. Miglietta, F. Vaglio), “Woda woda” (F. Renzulli, P. Pelù), “Il mio orologio”, “Megaparty” (M. Salvemini, V. Bruno), “Mistero” (E. Ruggeri), “Maid Runner”.

Il disco “R3zophonic” è stato anticipato dal singolo “DALLA A ME (io sicuramente non la spreco)”, attualmente in rotazione radiofonica, a cui hanno partecipato molti personaggi come Diego Abatantuono, Pippo Baudo, Alessandro Borghese, Caparezza, Fabio Caressa, Claudio Cecchetto, Giobbe Covatta, Ilaria D’Amico, Nino Frassica, Marco Materazzi, Ringo, Nicola Savino, Cristina Scabbia, Rocco Siffredi e Javier Zanetti. Le strofe sono interpretate da Daniele “Danti” Lazzarin dei Two Fingerz (autore insieme a Mario del brano), KG Man, Jake La Furia (dei Club Dogo), Piotta e Shade. Alla batteria Mario Riso, al basso Giuseppe Fiori, alle chitarre Giovanni Frigo, Gianluca Battaglion e Oliviero “Olly” Riva, il produttore di R3zophonic, e Federico Malandrino (elettronica).

Il video di “Dalla a me (io sicuramente non la spreco)”, dove hanno gentilmente partecipato anche Vera Spadini (ambasciatrice di Rezophonic nel mondo dello sport) e Icio De Romedis (consigliere di Amref e responsabile della Icio Onlus) ripropone in modo fedele l’energia e l’entusiasmo vissuti durante le riprese per registrare la canzone. Mario Riso ha unito, infatti, il mondo del rock e del rap e ha coinvolto personaggi dello spettacolo e dello sport, per la prima volta insieme per ricordare quanto sia stupido sprecare.

Rezophonic è il nome dietro al quale, dal 2006, si celano numerosi artisti della scena musicale alternativa italiana. L’iniziativa è di Mario Riso ed molto più che una proposta discografica: è una vera e propria iniziativa umanitaria che sostiene il progetto idrico di AMREF Italia (Fondazione Africana per la medicina e la ricerca) e che ha come scopo la realizzazione di pozzi d’acqua nel Kajiado, una delle regioni più aride dell’Est Africa, e del mondo, ai confini fra Kenya e Tanzania, per “Offrire da bere a chi ha veramente sete”. Ad oggi grazie alle donazioni fatte ad AMREF, Rezophonic ha realizzato in Africa 158 pozzi d’acqua,15 cisterne, 3 scuole.

Mario Riso è da anni uno dei migliori batteristi rock in Italia e certamente uno tra i più impegnati nel mondo dello spettacolo. Oltre alla sua attività di musicista, con la quale continua a girare i palchi di tutta la penisola, l’artista lombardo ha intrapreso molteplici attività che lo vedono tra i protagonisti assoluti del panorama rock e della musica italiana.
Dopo anni di studio della batteria, nel 1985 entra a far parte della metal band Royal Air Force, con la quale pubblica tre album di successo che li consacrano come miglior metal band italiana degli anni ‘80. Dopo la separazione dei R.A.F., nel 1994 forma con lo stesso Gianluca Battaglion dei R.A.F. i Movida con i quali suona fino al 2002, anno in cui la band si prende una pausa. Nel 2005, per festeggiare i 20 anni di carriera, Mario crea il progetto Rezophonic, con la collaborazione di innumerevoli artisti rock italiani.
Oltre ad avere alle spalle 25 anni di esperienza nell’ambiente, durante i quali ha suonato in circa 150 dischi italiani, si è esibito in oltre 2000 eventi tra concerti live e performance televisive, Mario Riso vanta anche una grossa esposizione mediatica grazie alle trasmissioni “Morning Glory” e “Sala Prove”, condotte per diversi anni su Rock Tv, di cui è stato fondatore insieme alla gemella Hip Hop TV. Attualmente Mario, tra le altre cose, è amministratore unico di ROCKER, società che si occupa di eventi, produzioni discografiche, management e che dispone di sala prove e studio di registrazione.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Rezophonic ha già annunciato dieci nuovi appuntamenti dal vivo

REZOPHONIC e SIAE “Per Chi Crea Tour Club 2020″ Dal 7 febbraio 10 nuovi concerti …

2 commenti