Comaca festeggiata la ricorrenza della battaglia del Solstizio
Comaca festeggiata la ricorrenza della battaglia del Solstizio

Comaca festeggiata la ricorrenza della battaglia del Solstizio


Le celebrazioni per il 96° Anniversario della “BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO, si sono svolte, martedì 17 giugno scorso, a Sabaudia, presso la Caserma Santa Barbara. La ricorrenza storica, che viene festeggiata dall’Artiglieria dell’Esercito italiano come festa dell’Arma, ricorda la battaglia del Solstizio, che fu combattuta sul Piave nel corso della Prima Guerra Mondiale, tra il 15 e il 23 giugno 1918.
In quell’occasione si distinsero le unità di artiglieria che contribuirono in maniera determinate e decisiva all’esito favorevole del primo conflitto mondiale.
L’evento, presenziato dal Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo D’Armata Roberto Bernardini, ha interessato il Comando Artiglieria di Bracciano, con la presenza dell’Ispettore dell’Arma d’Artiglieria, Generale di Divisione Domenico Pintus, e il Comando Artiglieria Controaerei, comandato dal Generale di Brigata Cesare Alimenti.
La sobria cerimonia è iniziata con una rievocazione storica dei fatti d’Arma da parte del Generale Pintus seguita dal discorso del Generale Bernardini. L’Alto Ufficiale ha riportato per la circostanza gli auguri del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ed ha espresso un plauso nei confronti degli artiglieri che quotidianamente svolgono il loro compito in maniera impeccabile, sia in Italia sia nei Teatri operativi all’estero.
A seguire, sul Piazzale del Solstizio, è stata deposta una corona d’alloro in ricordo dei caduti di tutte le guerre, mentre a corredo dell’attività è stata organizzata una mostra statica dei materiali in dotazione alle specialità dell’Artiglieria a forte connotazione tecnologica.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …