Ravello Festival 2014
Ravello Festival 2014

62esima Ravello Festival 2014


Il Ravello Festival continua a stupire ed emozionare GIOVEDÌ 10 LUGLIO proponendo la straordinaria esibizione di CHICK COREA & STANLEY CLARK DUET, reunion d’eccellenza che presenterà per l’occasione The songs of return to forever. Il pianista-compositore Chick Corea è uno tra più prolifici della seconda metà del ventesimo secolo, nonché uno dei mostri sacri della storia del jazz di oggi. Ha toccato un numero incredibile di generi musicali mantenendo uno standard di eccellenza davvero sorprendente senza mai perdere la voglia di riprendere il filo di percorsi intrapresi in passato. Così, a più di 40 anni dalla nascita del gruppo Return to Forever, ha deciso assieme al grande amico e collega, il bassista Stanley Clarke, già parte del progetto (con Airto Moreira, Flora Purim e, poi, Al Di Meola), di tentare nuove strade a partire dalle esperienze di allora.

VENERDÌ 11 LUGLIO, invece, il Ravello Festival dà spazio a due giovani artiste che si stanno facendo largo nel panorama italiano: la compositrice e pianista toscana GIULIA MAZZONI, che ha suscitato i consensi di colleghi illustri, come Ramin Bahrami, e che si ispira al minimalismo di Michael Nyman, cui è dedicato il brano “Where and when?”, contenuto nell’album Giocando con i bottoni; e la cantautrice calabrese YLENIA LUCISANO, che mescola le sonorità pop/folk a quelle del suo Sud, utilizzando il dialetto insieme all’italiano, per connotare in modo forte le proprie canzoni. Il suo album di esordio Piccolo universo contiene il brano omonimo, scritto per Ylenia da Pacifico. Giulia Mazzoni e Ylenia Lucisano, all’interno del Festival, si esibiranno anche insieme per un unico pezzo.

SABATO 12 LUGLIO il Ravello Festival apre alla grande musica cameristica con GLI ARCHI DELL’ACCADEMIA DI SANTA CECILIA. Nata nel 1908, l’Orchestra di Santa Cecilia ha rivolto particolare attenzione al repertorio da camera, favorendo la formazione di diversi ensemble composti dalle prime parti orchestrali. Grazie alla guida del direttore Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, gli Archi dell’Accademia occupano un posto di assoluto rilievo in questo ambito. Il programma che presenteranno spazia dalla rilettura de “La morte e la fanciulla”, nella trascrizione di Mahler, alla suadente e celebre Serenata di Čajkovskij, senza dimenticare un omaggio a Richard Strauss, nel centocinquantesimo della nascita, con l’esecuzione del raffinato Sestetto-ouverture da “Capriccio”.

MARTEDÌ 15 LUGLIO la musica elettronica di FRANCISCO LOPEZ darà ritmo al Ravello Festival attraverso la live performance Untitled. Riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali protagonisti nel campo della musica sperimentale, Lopez ha sviluppato un sorprendente stile sonoro, personale ed iconoclastico, basato sull’ascolto profondo e consapevole dei materiali raccolti in tutto il mondo. È riuscito ad abbattere le barriere tra suoni artificiali e naturali, spesso sfiorando i limiti della percezione e proponendo un ascolto trascendentale che apre i sensi e lo spirito, per creare un’esperienza sonora totalizzante, durante la quale spesso l’autore si avvale di sistemi surround multicanale e chiede al proprio pubblico di bendarsi. Nell’occasione, a Ravello, Lopez darà vita alla sua performance tra le sculture di Tony Cragg, inaugurando il ciclo di appuntamenti aperti del Festival nelle strade e piazze di Ravello.

Inoltre venerdì 11 luglio è in programma l’incontro con Licia Giaquinto autrice del libro “La briganta e lo sparviero” (Hotel Palumbo – ore 18.00 – ingresso libero su prenotazione) e da sabato 12 luglio fino al 31 ottobre sarà in mostra a Villa Rufolo (Chiostro Inferiore) l’esposizione di ceramiche al femminile “Pandora direzione Sud”, a cura di Anna Rita Fasano e promossa dell’Associazione Pandora Artiste – Ceramiste, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le bellezze del nostro meraviglioso Sud, attraverso la presentazione di circa quaranta opere, tra ceramiche e installazioni, che raccontano la storia delle donne del Sud e il rapporto di queste con la propria terra.

Anche quest’anno il Ravello Festival 2014 (dal 21 giugno al 20 settembre) si conferma tra le rassegne di punta del panorama italiano, capace come ogni anno di richiamare appassionati da tutto il mondo nel cuore della Costiera Amalfitana, con oltre sessanta appuntamenti tra musica, teatro, danza, arti visive, letteratura e tanto altro.

I biglietti per gli eventi del Ravello Festival sono disponibili in prevendita (www.ravellofestival.com – 089 858422; www.bookingshow.it). Il boxoffice del Ravello Festival di Piazza Duomo a Ravello è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30 (ad eccezione del lunedì dalle 15.30 alle 19.30). Nei giorni degli spettacoli, invece, gli sportelli saranno aperti fino all’orario di inizio dell’ultima rappresentazione. L’organizzazione ricorda che l’orario indicato coincide con quello di chiusura dei cancelli. Oltre tale limite, in nessun caso sarà consentito l’ingresso al pubblico, se non durante l’intervallo dello spettacolo (laddove previsto).

Questi gli eventi che tra giugno e luglio vedranno alternarsi sul Belvedere di Villa Rufolo le grandi voci di Chrysta Bell (23 luglio) e Mayra Andrade (29 luglio); grandi star del mondo del jazz Burt Bacharach (16 luglio), Regina Carter (17 luglio), Alexandre Desplat con il Traffic Quintet (31 luglio); appuntamenti sinfonici di prestigio con l’Orchestra Sinfonica di Lucerna (5 luglio) la London Symphony Orchestra (18 luglio – diretta, per l’unica volta nel 2014, da Daniel Harding) e l’Orchestra Filarmonica di Qingdao dalla Cina (25 luglio); la magia del teatro con Michele Placido e Luis Bacalov in “Con el respiro del Tango” (20 luglio).

L’elegante Belvedere di Villa Rufolo farà da cornice esclusiva alla manifestazione, punto di riferimento privilegiato del Ravello Festival, che si avvarrà anche dell’affascinante Sala dei Cavalieri, nei giardini della Villa amati da Wagner, per gli spettacoli più raccolti e i concerti cameristici, dell’Auditorium Oscar Niemeyer, per poche occasioni di spicco oltre che eccezionalmente delle strade e delle piazze di Ravello.

GIOVEDÌ 10 LUGLIO
CHICK COREA & STANLEY CLARKE DUET

The songs of return to forever: due grandi del jazz di nuovo insieme su nuove strade

SABATO 12 LUGLIO
GLI ARCHI DELL’ACCADEMIA DI SANTA CECILIA

Da Schubert a Čajkovskij, con un omaggio a Richard Strauss. Dirige Luigi Piovano

MARTEDÌ 15 LUGLIO
FRANCISCO LOPEZ

 

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Burt Bacharach

Ravello Festival 2014: arriva la magia delle musiche di Burt Bacharach

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO, al Ravello Festival 2014 arriva la magia delle musiche di BURT BACHARACH …

2 commenti