Teresa De Sio
Teresa De Sio

Teresa De Sio: Voglia ‘E Turnà Reloaded dal 21luglio negli store digitali


Teresa De Sio è un’artista “in movimento”, sempre pronta al passo successivo: alla fine degli anni settanta approda alla musica appena ventenne nell’ensamble Musicanova, prosegue negli anni ottanta conquistando un successo assoluto e folgorante, due milioni di dischi venduti in tre anni e tre dischi, una infinita serie di concerti e raggiunge uno status inamovibile. Con gli anni novanta abbandona il dialetto napoletano per una visione più cantautoriale e poetica, collaborando, tra gli altri con Fabrizio De André e Piero Pelù. Con l’arrivo degli anni duemila, ecco il ritorno energetico e creativo alla musica folk, divenendo punto di riferimento come donna, musicista e autrice “sudista” per tutte le giovani band meridionali per quello che sembra essere un nuovo rinascimento folk rock.
Ecco adesso una nuova avventura: cinque imperdibili appuntamenti live con quelle canzoni che Teresa non canta più da vent’anni: una occasione per tornare ad ascoltare “Voglia ‘e turnà”, “Marzo”, Pianoforte e voce”, “Aumm Aumm”, “O sole se ne va”, “Dindimbò”. E ancora altre tratte da quei tre gioielli che sono “Sulla Terra Sulla Luna”, “Teresa De Sio” e “Tre”. Atmosfere raffinate e testi coinvolgenti rivisitati in maniera autorevole grazie anche all’impiego di una band di straordinari musicisti che daranno nuova luce ai brani, senza intaccarne la natura.
L’idea, nata all’alba del 2014, dopo cinque straordinari concerti tenuti a Napoli assieme a Pino Daniele e molti altri ospiti, ha trovato terreno fertile grazie un incredibile successo con seimila persone a sera al Palapartenope, pronte a cantare le parole di “Voglia ‘e turnà”, “ tutti assieme senza nostalgia, ma con calore e affetto, come se il tempo non fosse mai passato.
La nuova avventura viene inaugurata con la pubblicazione, lunedì 21 luglio, del Digital 45 “VOGLIA ‘E TURNA’ Reloaded”, con la titletrack che nel 1982 ha portato l’album “Teresa De Sio” a vendere oltre 500.000 copie, e “‘E Pazzielle”, contenuta in “Tre”, album del 1983 che ha eguagliato il successo del precedente. Due brani che hanno consacrato un’artista oltre che essere un capitolo assolutamente originale della storia musicale italiana.
Teresa De Sio ha voluto al suo fianco Max Rosati (chitarra acustica, elettrica), Salvatore Mufale (pianoforte), Mario Guarini (basso elettrico), Pasquale Angelini (batteria), Flavio Mazzocchi (piano elettrico in “‘E Pazzielle”) ed il prezioso featuring di Stefano di Battista (sax soprano).

Ad agosto invece VOGLIA ‘E TURNA’ Reloaded sale sui palchi più prestigiosi d’Italia. L’anteprima sarà giovedì 7 agosto all’Anfiteatro Romano di Terni, mentre sabato 9 Teresa De Sio sarà al Ravello Festival, con la presenza speciale di Stefano di Battista!

Al fianco di Teresa in queste date:
Marco Rinalduzzi – chitarra acustica, chitarra elettrica
Salvatore Mufale – pianoforte, tastiere
Franco Marinacci – sassofono soprano, tenore
HER – cori, violino
Mario Guarini – basso elettrico
Pasquale Angelini – batteria

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=943]

Guarda anche...

napoli

Torna anche quest’anno “Napoli nel cuore”

Una nuova edizione on line per proporre a tutti un nuovo affasciante viaggio nella cultura …

2 commenti