Alborosie
Alborosie

Alborosie in concerto a Roma, Eutropia Festival 2014


Serata imperdibile a Roma mercoledi 30 luglio: appuntamento alle ore 22 all’Eutropia Festival (Città dell’Altra Economia al Campo Boario – Testaccio – Ex Mattatoio ).

Alborosie è uno dei grandi nomi del reggae internazionale attuale, con le sue perfette produzioni dal sapiente sapore vintage ma con un suono sempre efficace e moderno. Le sue liriche”conscious” raccontano da vicino la dura realtà giamaicana, cantate in stretto patois locale, alternando il “singjay style” a splendide melodie.
La felice attitudine melodica è forse l’unico indizio dell’italianità di Alborosie, già noto da noi col nome Stena come leader dei Reggae National Tickets. Gli RNT hanno primeggiato nella scena musicale italiana durante gli anni ‘90 con svariati album, per poi sciogliersi all’apice della loro fama.
Alborosie è un guerriero lirico al cospetto della musica: “Mi amo e mi rispetto”, rivela. “come amo e rispetto la gente, questa è la radice del mio messaggio, ciò che veicolo sempre con la mia musica”. Oltre ad essere un cantante e autore di talento, Alborosie suona molti degli strumenti e produce egli stesso buona parte delle sue canzoni. Crescendo come musicista, Alborosie non solo ha perfezionato il suo suono, ma ha anche diretto ed amalgamato le sezioni di studio.
Dal 1999 l’artista si è trasferito in Giamaica, dove ha lavorato in studio come musicista e produttore, al fianco di alcuni fra i più grossi nomi del reggae e della black music internazionale, radicandosi nel contesto socio-culturale dell’isola.
Un’esperienza intensa e straordinaria, che ha generato il successo attuale di Alborosie. Dal boom di “Herbalist” nel 2005, selezionatissimo in tutte le dance del pianeta, è stata una serie continua di grandi singoli: Kingston Town, Rastafari Anthem, Call up Jah, Waan the thing (con Michael Rose) che hanno spianato la strada all’album d’esordio “Soul Pirate” nel 2008.
Il successo del primo album si accompagnato al trionfo dei tour internazionali che Albo ha puntualmente pianificato in questi anni, in particolare con l’uscita del secondo album “Escape from Babylon” nel 2009 che ha confermato l’eccezionale standard qualitativo delle produzioni.
L’Italia è ovviamente un area in cui Alborosie ha un appeal speciale ed un grosso legame col pubblico, testimoniato dai concerti oceanici in occasione delle ultime due edizioni del Gusto Dopa al Sole in salento: la “Giamaica d’Italia”.
Alborosie torna in Europa anche nel 2011 con un nuovo album intitolato “2 Times Revolution”, e con un nuovo show attesissimo da migliaia di fans che hanno diffuso ancora di più il messaggio: Alborosie live è un evento da non perdere!
Il 10 febbraio 2013 è stato proiettato in anteprima mondiale durante il Festival di Berlino Journey To Jah, un film-documentario che vede protagonisti Alborosie e Gentleman, Il nome del film ha preso spunto dall’omonimo album prodotto nel 2002 da Gentleman, porta i due artisti in un viaggio autobiografico e nella ricerca della loro identità e spiritualità nella terra del reggae e della cultura rasta: la Giamaica.
Il 3 maggio 2013 viene svelato in anteprima, il nome del suo nuovo album che celebra i vent’anni di carriera dell’artista: dal titolo Sound the System l’album viene presentato pubblicamente a Parabiago il 27 giugno, durante il prima tappa del tour 2013, che accompagnerà Alborosie giro per il mondo. L’album, composto quasi totalmente dallo stesso Alborosie, presenta sonorità roots reggae e dancehall , vede partecipazioni di artisti importanti come Ky-Many , The Abyssinians e Nina Zilli
Il 18 agosto 2013 è uscito il suo secondo lavoro interamente basato sul Dub, dal titolo Dub the System ed è disponibile solo in vinile.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=44]

Guarda anche...

Rototom Sunsplash 2023

Rototom Sunsplash 2023, torna il festival europeo del reggae

Torna dal 16 al 22 agosto a Benicàssim (Spagna) la 28ma edizione del Rototom Sunsplash, dal 1994 il Festival …

2 commenti