Vanessa Incontrada
Vanessa Incontrada

Un’altra vita: la fiction di Rai1 con Vanessa Incontrada


Sei donne, tre generazioni a confronto, tra commedia, romanticismo, dramma psicologico, racconto familiare. Su tutto, un mistero che si ispira a Jane Eyre. E’ Un’altra vita, serie in sei serate diretta da Cinzia Th Torrini e prodotta da Endemol Italia per Rai Fiction, a settembre su Rai1. “Questo progetto mi ha dato lapossibilità di raccontare, come regista donna, una storia molto al femminile, vista con gli occhi delle donne. È molto raroavere in tv sei attrici protagoniste, sei personaggi femminili con tutte le loro sfaccettature”, dice la regista.

Protagonista è Vanessa Incontrada, sempre più volto di Rai1 dopo l’esperienza dei Music Awards con Carlo Conti. L’attrice interpreta Emma, medico in un ospedale di eccellenza, costretta a rimettersi in gioco per far fronte allo scandalo che manda in pezzi la sua vita quando il marito Pietro (Cesare Bocci) viene arrestato per corruzione. Emma sceglierà di abbandonare gli agi della vita borghese per trasferirsi da Milano, con le tre figlie, a Ponza. Su quest’isola sconosciuta, inizialmente ostile, riuscirà lentamente a ritrovare se stessa, complice l’incontro con Antonio (Daniele Liotti). Nel cast anche Loretta Goggi e Francesca Cavallin.

“Con Vanessa Incontrada si è creato subito uno straordinario feeling – spiega la regista -: insieme abbiamo scavato nell’anima di questa madre, ripensando alle nostre madri”. Scritta da Stefano Bises, Ivan Cotroneo e Monica Rametta, la serie racconta una storia di cambiamento: “Con le sue figlie minorenni che, loro malgrado, devono seguire la madre, Emma trascinerà gli spettatori in un’altra vita. Ed è incredibile come noi stessi, sul set – racconta la Torrini – abbiamo avuto la sensazione di iniziare un’esistenza diversa. In questo senso la magia di Ponza è stata perfetta: quest’isola così invernale, con i colori pazzeschi, le strade vuote, le scogliere a picco, il mare che ha uno straordinario potere liberatorio sulle persone”.

Consapevole della “grande responsabilità di accendere la stagione della Rai”, Cinzia Th Torrini si prepara a girare, dalla metà di agosto tra Trento e la Tunisia, Anna e Yusuf, miniserie in due puntate sempre per Rai1, ancora con Vanessa Incontrada e con Adel Bencherif: “E’ una storia trasversale, nuova, di integrazione e di amore”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=760]

Guarda anche...

Rischiatutto Rai1 Carlo Conti

“Rischiatutto ’70” con Carlo Conti celebra 70 anni

Appuntamento per mercoledì 3 gennaio in prima serata su Rai1 con ‘Rischiatutto 70’: una festa di ricordi, …

2 commenti