Rock Contest
Rock Contest

Rock Contest: è partito il bando 2014, Cristina Donà presidente del premio De Pascale


E’ partito il bando della 26.a edizione del Rock Contest, il più longevo e importante concorso/vetrina nazionale per gruppi emergenti organizzato da Controradio e Comune di Firenze. Tra i tantissimi artisti e band ormai affermate che hanno calcato i palchi del Rock Contest di Controradio possiamo citare, dagli anni ‘80-’90 in poi, Roy Paci, Bandabardò, Irene Grandi, Scisma, fino alle più recenti scoperte, Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro/King Of The Opera, Violacida, Denise, The Hacienda, Blue Willa, The Whip Hand e tanti altri di cui si legge sulle riviste o sui siti specializzati, che si ascoltano nelle radio e si apprezzano nei festival e nei locali di tutta Italia.

Tutto l’iter del concorso è finalizzato alla crescita professionale e ad una forte esposizione mediatica dei gruppi: promozione radiofonica attraverso il circuito Controradio – Popolare Network, il web, i concerti in Italia, le partnership con i media di riferimento della scena musicale italiana (radio, riviste musicali e siti web nazionali), i brani sul cd compilation del Rock Contest, i giorni di studio di registrazione, i contatti diretti con gli addetti ai lavori (discografici, giornalisti, promoter), distribuzione digitale dei CD dei gruppi tramite Audioglobe/Orchard, possibilità di produzione del CD d’esordio (Controradio/Audioglobe per Rock Contest Records). Tutta l’Italia che suona e che fa suonare guarda al Rock Contest come efficace vetrina e inesauribile fucina di talenti, la giuria della serata finale in particolare è composta da discografici, giornalisti, addetti al lavori e musicisti (Piero Pelù, Max Collini, Enrico Gabrielli/Calibro 35 e Enriquez/Bandabardò tra i tanti). La partecipazione al bando è assolutamente gratuita e sono previsti rimborsi per i gruppi che provengono da fuori Toscana (l’iniziativa si svolge a Firenze). Il Rock Contest è sicuramente un trampolino di lancio unico ed efficace per le giovani band italiane, lo dimostrano i risultati che hanno ottenuto le band che ogni anno arrivano alla finale.
Viene organizzato anche quest‘anno il Premio Ernesto De Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico Presidente di Giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso 4 anni fa. Dopo Brunori, Dente e Mauro Ermanno Giovanardi che si sono avvicendati negli anni scorsi, nell’ edizione 2014 sarà Cristina Donà a premiare la miglior canzone con testo in italiano fra quelli presentati dalle 36 band in gara. Tutte le informazioni e le schede di iscrizione sono su www.rockcontest.it, la scadenza del bando è il 6 ottobre prossimo. 

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=942]

Guarda anche...

Alfa

Parte da Firenze il primo tour nei palazzetti di Alfa

Approda domenica 21 aprile al Mandela Forum di Firenze “Non So Chi Ha Creato Il …

2 commenti