Nino Formicola
Nino Formicola

Nino Formicola presenta il libro 'Io sono quello senza barba'


Soci di comicità, amici fino alla fine (e cognati per un po’): una storia commovente ed esilarante in ricordo di Zuzzurro.
Milano, 1976. Nel seminterrato del mitico Derby Club – fucina di talenti che ha visto esordire Giorgio Faletti, Teo Teocoli, Massimo Boldi e tanti altri – due giovani comici si guardano da lontano, si studiano, intuiscono rapidamente una cosa molto precisa: diversi in tutto, sono affini per umorismo e gusto della vita.
Da lì a cominciare la collaborazione artistica è un attimo, e in poco tempo nasceranno gli immortali personaggi dello stralunato commissario Zuzzurro e del suo assistente carogna Gaspare.
Soci, amici e anche cognati per un pezzo, Nino e Andrea hanno attraversato insieme tre decenni di spettacolo: sono stati a lezione di comicità da Gianfranco Funari, hanno animato estati ruggenti tra Forte dei Marmi e la Sardegna, hanno visto Berlusconi (allora “solo” Sua Emittenza) rimproverare Liedholm per aver fallito una qualificazione in Coppa Uefa. Ma soprattutto sono stati protagonisti di irripetibili stagioni televisive a Drive In ed Emilio, hanno incassato i complimenti di un monumento della comicità come Neil Simon per i loro adattamenti di Andy & Norman e La strana coppia, hanno vissuto trent’anni di straordinaria carriera teatrale e sono tornati in tv con un’acclamata partecipazione a Zelig per ricevere l’abbraccio del loro pubblico e di colleghi vecchi e nuovi.
Quando Andrea Brambilla si spegne, il 24 ottobre 2013, tocca ovviamente a Nino dare la notizia: «Gaspare e Zuzzurro non ci sono più. Punto». Ed è proprio lui a raccontare in questo libro la loro storia, senza nascondere o addolcire niente, tra clamorosi successi pubblici e umanissime debolezze private, tra aneddoti esilaranti e momenti drammatici. La storia di Gaspare e Zuzzurro, la storia di Nino e Andrea.

Interviene Maria Volpe

MONDADORI MEGASTORE
Piazza Duomo 1 – Milano
GIOVEDI’ 16 OTTOBRE ALLE ORE 18.30
SPAZIO EVENTI – 3° PIANO
LIBRI 

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

il-conto-e-servito

Il conto è servito: dal 20 dicembre al Martinitt di Milano

Quest’anno nel periodo di Natale al Martinitt va in scena… Halloween. Una spassosa commedia ambientata …

2 commenti