Spandau Ballet
Spandau Ballet

È il giorno degli Spandau Ballet al Festival del Film di Roma


Alla festa del cinema di Roma arriva “Soul Boys of the Western World”, film che racconta l’epopea degli Spandau ballet una della band più iconiche degli anni ’80.

Attraverso filmati inediti della band e materiale recentemente scoperto, questo film ci porta nel cuore dell’epoca, e racconta il panorama culturale, politico e personale che fa da sfondo alla storia della band. Un film che parla non solo ai fan degli Spandau Ballet o a coloro che nutrono nostalgia per gli anni ’80, ma a chiunque abbia mai sperimentato l’amicizia e il dolore che la sua fine comporta sempre.
“Non mi interessava fare un documentario “enciclopedico”, pieno di elenchi, date e numeri – ha spiegato il regista, George Hencken – volevo raccontare la storia di cinque musicisti, amici fin dagli anni della scuola, che hanno realizzato il loro sogno ma che hanno visto la loro amicizia rovinata dal corso degli eventi, sullo sfondo del decennio thatcheriano in Gran Bretagna. Sentivo di poter realizzare un film che richiamasse il cinema narrativo, un film sull’amicizia, che parla del successo, di disastri emotivi, e infine di una liberatoria quanto fragile redenzione.

Attraverso l’utilizzo del materiale d’archivio, speravo anche di poter far rivivere al pubblico l’intero percorso della band con i suoi alti e bassi, fino al doloroso quanto inevitabile scioglimento. L’idea, in definitiva, era di fare un film che coinvolgesse emotivamente un pubblico il più ampio possibile, non solo gli amanti degli Spandau Ballet. Per me i documentari riusciti sono quelli in grado di divertire e affascinare come un film di finzione. Mi piace pensare che il mio film rientri in questa categoria”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1074]

Guarda anche...

Gary Kemp

“Insolo” il secondo progetto da solista del cantautore di Gary Kemp

È uscito oggi, venerdì 16 luglio, “INSOLO” (Sony Music), il secondo progetto in studio da …

4 commenti