Giuliano Dottori
Giuliano Dottori

Le note d’autore di Giuliano Dottori dal vivo a Le Mura


Giuliano Dottori è nato in Canada, a Montreal, ma vive da sempre a Milano. Chitarrista e produttore dal curriculum denso di collaborazioni, ha lavorato live e in studio con Thony, Alessandro Raina, Mimes of Wine, Alia, Barbara Cavaleri, Daniele Tenca, Atletico Defina, Paolo Cattaneo, FiloQ, Syria, Simone Lo Porto, Michael Baker, Federico Ferri, Lucia Manca, Nicola Cioce, Rumori dal Fondo e altri ancora.
Dal 2008 è nella formazione degli Amor Fou, con i quali ha partecipato al tour de La Stagione del Cannibale (Homesleep), ha realizzato l’Ep Filemone e Bauci (autoprodotto) e gli album I Moralisti (EMI), che si è classificato terzo nel Disco dell’anno del Premio Tenco 2010 e Cento giorni da oggi (Universal).
Ha creato e dirige tuttora il Festival Musica Distesa, che in cinque edizioni ha portato in un piccolo paese delle Marche (Cupramontana, provincia di Ancona) il meglio del panorama underground italiano.Ad agosto 2010 ha fondato lo studio di registrazione e produzione musicale Jacuzi.Come cantautore ha esordito nel febbraio 2007 con l’album Lucida, che ha ottenuto un eccellente riscontro di critica e pubblico (Rolling Stone lo definì “Un esordio toccante“). Due anni più tardi ha pubblicato Temporali e Rivoluzioni, prodotto da Giovanni Ferrario e uscito per ViaAudio Records. Fantasmi è invece l’ultimo EP, pubblicato nel dicembre 2010 e mixato come il precedente lavoro da Antonio Cooper Cupertino. Il nuovo disco si intitola L’arte della guerra – vol. 1 ed è uscito il 1 aprile 2014 per l’etichetta Musica Distesa, fondata dallo stesso cantautore. Si tratta del primo capitolo di un disco doppio ispirato all’omonimo libro di Sun Tzu, un album sulla rinascita, sull’inevitabilità del conflitto umano, sull’equilibrio fra passato e futuro.

Domenica 16 novembre
ore 22.30
Le Mura Musicbar
Via di Porta Labicana, 24 – Roma

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Giuliano Dottori

“15 Anni”, il nuovo singolo di Giuliano Dottori su tutte le piattaforme digitali

A distanza di quattro anni da L’arte della guerra Vol. 2 è uscita il 24 …

2 commenti